Tempo di calendari per la Lega Calcio, che ha stabilito date ed orari della Supercoppa Italiana ma anche della Coppa Italia
Un calendario fittissimo, che non dà tregua. Una serie di impegni ravvicinati da cui si può uscire incredibilmente rafforzati o anche ridimensionati, in base all’andamento di alcuni scontri cruciali, da dentro o fuori, previsti in una stagione mai come quest’anno densa di impegni.
L’Inter, come del resto già constatato nella scorsa stagione, è una della squadre che maggiormente sarà chiamata agli straordinari soprattutto a cavallo del nuovo anno, che si aprirà con la Supercoppa italiana in Arabia Saudita. Dopo aver appreso che la semifinale della succitata kermesse vedrà i meneghini in campo il 2 gennaio contro l’Atalanta, con conseguente slittamento della gara di campionato prevista contro il Bologna, il club di Viale della Liberazione ha incassato un’altra notizia ufficiale proveniente dai canali della Lega Calcio.
Poche settimane prima della Supercoppa infatti, le teste di serie della Coppa Italia sono chiamate a fare il loro esordio partendo, al solito, dagli ottavi di finale. Uno step che lo scorso anno l’Inter non riuscì a superare, essendo stata eliminata proprio dal Bologna in quel di San Siro dopo una gara protrattasi fino ai tempi supplementari.
Coppa Italia, c’è il calendario ufficiale: quando gioca l’Inter
Lo scorso 20 dicembre, nel bel mezzo di tanti impegni italiani e continentali, la truppa nerazzurra si piegò alla sorprendente formazione felsinea, che si tolse la soddisfazione di estromettere subito dalla competizione i bicampioni in carica. Quest’anno l’Inter farà invece il suo esordio, sempre a Milano, contro l’Udinese: altra compagine che sta stupendo non poco grazie ad un ottimo avvio di stagione.
La Lega, che ha spalmato in giorni ed orari diversi le gare del turno per consentire la più ampia copertura televisiva possibile, ha stabilito quando scenderà in campo la formazione allenata da Simone Inzaghi. Ecco il programma completo degli ottavi di finale.
Martedì 03/12/2024, ore 18.30: Bologna-Monza
Martedì 03/12/2024, ore 21.00: Milan-Sassuolo
Mercoledì 04/12/2024, ore 21.00: Fiorentina-Empoli
Giovedì 05/12/2024, ore 21.00: Lazio-Napoli
Martedì 17/12/2024, ore 21.00: Juventus-Cagliari
Mercoledì 18/12/2024, ore 18.30: Atalanta-Cesena
Mercoledì 18/12/2024, ore 21: Roma-Sampdoria
Giovedì 19/12/2024, ore 21: Inter-Udinese
Come si evince, sarà proprio l’Inter a chiudere il programma di una competizione che, negli ultimi due anni, ha anche la funzione di determinare due delle quattro partecipanti alla Supercoppa dell’anno successivo. Simone Inzaghi ha tutto il tempo di verificare la condizione dei suoi in vista di un turnover che, considerando la quantità di impegni molto ravvicinati tra loro, si preannuncia come propedeutico se non addirittura necessario.