Il club patteggia e viene punito con un solo punto di penalizzazione: la classifica del campionato italiano ancora stravolta
Nuovo stravolgimento di classifica nel campionato italiano dove è arrivata la penalizzazione nei confronti del club che ha deciso di patteggiare per non compromettere ulteriormente la propria situazione.
Come ogni anno, la classifica dei gironi del campionato di Serie C è sempre soggetta a cambiamenti non per i risultati ottenuti dalle squadre, ma per le continue penalizzazioni. Ogni stagione vari club vengono puniti per inadempienze finanziarie di vario tipo che possono costare da 1 a 3 punti e stavolta ad essere penalizzato è stato il Catania, attualmente quinto nella classifica del gruppo C.
I rossoblu erano finiti sotto la lente della Procura Federale per aver “omesso di prestare idonea garanzia integrativa al 40% dell’eccedenza rispetto ad 1.000.000 di euro dell’ammontare dei compensi lordi, fissi e variabili, dei calciatori, tecnici e direttori sportivi tesserati” ed aspettavano solo di conoscere quella che sarebbe stata la pena da scontare.
Il club siciliano ha deciso così di percorrere la strada del patteggiamento e nella giornata di mercoledì è arrivata la sentenza da parte della FIGC che ha sanzionato la società con un punto di penalizzazione da scontare a campionato in corso.
Serie C, un punto di penalizzazione al Catania: classifica stravolta
Attraverso una nota pubblicata sui suoi canali ufficiale, la FIGC ha reso noto che il Catania è stato penalizzato con un punto di penalizzazione in classifica da scontare nel campionato corrente. La decisione è stata presa a seguito di un accordo di patteggiamento tra le parti ed il club siciliano è stato punito per “responsabilità oggettiva”.
I rossoblu non sono stati sanzionati solo a livello di punti, ma anche a livello dirigenziale. La FIGC ha infatti sanzionato con 45 giorni di inibizione al presidente del club etneo Rosario Pelligra e al suo vice Vincenzo Grella. La penalizzazione, seppur minima, va a stravolgere la classifica del gruppo C di Serie C dove il Catania occupava il quinto posto con 15 punti.
Il punto decurtato fa tornare gli etnei a quota 14 al pari di Giugliano e Potenza che ora pregustano di superarli in classifica. Il Catania ha iniziato molto bene questo campionato e sente che quest’anno più che mai ci sono tante possibilità di tornare finalmente in cadetteria. La vetta dista ora solo due punti con la penalizzazione e già nel prossimo turno il Catania potrà volare in alto considerato lo scontro interno contro l’Altamura quartultimo in classifica.
Il club rossoblu, però, dovrà evitare nuove sanzioni se vorrà raggiungere l’obiettivo di essere promosso in Serie B al termine della stagione