Una panchina di Serie A sembra essere sempre più traballante: in caso di esonero il club punterà su Rudi Garcia.
La nuova stagione è cominciata senza Rudi Garcia sulla panchina di un club. L’ultima esperienza dell’allenatore francese è quella dello scorso anno a Napoli, dove era stato chiamato da Aurelio De Laurentiis per prendere il posto di Luciano Spalletti. Un’avventura terminata a novembre per l’ex allenatore della Roma, che non è riuscito a conquistare una tifoseria che fino a qualche mese prima festeggiava il terzo scudetto della storia partenopea.
Da quel momento in poi il nome di Garcia è stato accostato a diverse squadre ma senza nessuno sbocco concreto. Ora però le cose potrebbero davvero cambiare: le ultime indiscrezioni parlano di un possibile ritorno in Serie A del 60enne di Nemours. Secondo i rumors, infatti, Rudi Garcia sarebbe in pole nel caso in cui il Monza decidesse di interrompere il rapporto con Alessandro Nesta.
Per l’ex difensore della Lazio e della Nazionale italiana non è stato certamente un avvio di stagione semplice. Alla sua prima esperienza da allenatore in Serie A sta pagando lo scotto del debutto: solo 4 punti conquistati finora in 7 gare di campionato e un ultimo posto – in coabitazione con il Venezia – che ovviamente preoccupa molto la dirigenza brianzola.
Rudi Garcia in Serie A! Contatto con il tecnico francese
Galliani, dal canto suo, ha confermato la fiducia all’allenatore romano: “Assurdo cambiare gli allenatori a meno di essere di fronte a cose drammatiche – le parole dell’amministratore delegato del Monza – Non è mai stato in discussione”. Tuttavia in molti pensano che le prossime sfide saranno decisive per capire quale sarà il futuro di Nesta. Dopo la sosta i biancorossi brianzoli affronteranno Verona e Venezia: due partite dove i punti peseranno tantissimo.
Dietro l’angolo, come detto, c’è Rudi Garcia, che gradirebbe molto tornare ad allenare in Serie A e riscattarsi dopo la parentesi negativa ai piedi del Vesuvio. Tuttavia qualche ostacolo non manca. Finora l’allenatore francese ha sempre avuto in mano squadre per lottare per i posti più alti della classifica: Lille, Roma, Marsiglia, Lione, Napoli, senza dimenticare l’esperienza nella Saudi Pro League con l’Al-Nassr.
Inoltre l’ingaggio di Rudi Garcia può essere un altro problema: il tecnico transalpino guadagnava a Napoli 2,5 milioni di euro all’anno, mentre Nesta prende 1 milione di euro a stagione.