Il tecnico livornese, ancora senza panchina, potrebbe diventare di nuovo protagonista l’anno prossimo
La Serie A è ancora orfana di uno dei suoi allenatori più rappresentativi, quello che più degli altri ha saputo costruirsi un curriculum di tutto rispetto, nonostante vari errori commessi alla guida della Juventus, ultima squadra da lui guidata.
Massimiliano Allegri è ancora senza panchina, ma freme dalla voglia di tornare ad allenare quanto prima un club di primo livello. Nelle scorse settimane, quando non si faceva altro che parlare di un Paulo Fonseca in difficoltà, si stava facendo concreta l’ipotesi Milan, poi tramontata sul nascere per volere della dirigenza e per la capacità dello stesso allenatore di rialzare la testa nel derby.
Oltre ai rossoneri, anche il Manchester United aveva avviato dei rapporti con l’entourage del toscano, senza però affondare il colpo, dando ancora fiducia, per il momento, all’incerto Erik Ten Hag.
Tuttavia, un ritorno in Serie A dell’ex tecnico della Juventus pare essere una opzione concreta nel caso in cui la big decidesse di cambiare.
Inter, idea Allegri per il 2025 in caso di addio di Inzaghi
Lo scandalo giudiziario che ha colpito diversi capi ultras dell’Inter potrebbe in qualche modo creare una reazione a catena di difficile contenimento. Simone Inzaghi, in conferenza stampa prima della gara, poi vinta, con la Stella Rossa, aveva mostrato grande fiducia nei confronti della società. Ma in cuor suo, forse, ha capito che la situazione in cui è incappato è di difficile risoluzione.
Ecco perché, qualora lo scenario peggiore dovesse concretizzarsi – cioè la giustizia sportiva farebbe il suo corso colpendo proprio l’Inter – il mister piacentino potrebbe prendere sul serio una scelta clamorosa: dire addio alla squadra che allena dal 2021 con grandissimi risultati.
È bene ribadire che qualsiasi cosa potrebbe capitare, compreso lo scenario in cui Inzaghi continui a rispettare il contratto in scadenza fino al 2026 malgrado la cocente questione giudiziaria. Ma, contemporaneamente, ad Appiano Gentile devono essere pronti a qualsiasi situazione: e qui si colloca la figura di Massimiliano Allegri, che potrebbe a quel punto scendere in pista e guidare anche l’Inter dopo aver vinto con le rivali Milan e Juventus.
Allegri, al netto del potenziale interesse dei nerazzurri, attende speranzoso e animato dal desiderio di salire in sella ad una grande squadra, con grandi obiettivi e una tifoseria degna di questo nome.