Il futuro di Walter Mazzarri è in forte bilico. Non si è certi della sua permanenza e anzi spuntano voci clamorose.
Dal giorno del suo ritorno a Napoli i tifosi e gli addetti ai lavori si aspettavano tutta un’altra reazione e invece le cose non stanno andando come previsto. Mazzarri sta riuscendo nell’impresa di fare anche peggio di Rudi Garcia, i numeri parlano chiaro e il tecnico tanto declassato da media e tifosi – dopo qualche mese – è addirittura rimpianto da qualcuno. Il Napoli stenta a decollare e le ultime prestazioni sono chiare.
Anche ieri, nell’anticipo di campionato contro il Genoa, il Napoli è stato sotto, ha rischiato grosso e ha trovato il pari solo all’ultimo, un pareggio che comunque allontana nettamente la zona Champions. Al momento il quarto posto è utopia, gli azzurri sperano nei risultati europei per un quinto posto da Champions, ma al momento la situazione resta tragica. Il Napoli rischia di restare fuori dalle coppe europee, non accadeva da anni. I campioni d’Italia sono ben lontani dal rendimento della scorsa stagione e ormai tra i tifosi c’è un clima molto pesante.
La conferenza stampa di Mazzarri ha fatto molto discutere, le sue parole sono apparse ai più come scuse e in tanti non hanno gradito. Il tecnico del club partenopeo è in palese difficoltà e ormai anche la sua panchina è a forte rischio. Addirittura nelle ultime ore si è discusso di un possibile esonero e già ci sono rumors sul sostituto; De Laurentiis per ora vuole confermare l’allenatore, se ne parlerà dopo la delicata sfida in programma mercoledi contro il Barcellona di Xavi, anche il club catalano è in grande difficoltà.
Napoli, nome a sorpresa per il post Mazzarri
In caso di risultato negativo e secondo alcuni anche con una prestazione negativa il Napoli cambierà guida tecnica, il futuro di Mazzarri prescinde esclusivamente dai risultati. Si è parlato di Marco Giampaolo come sostituto ma il Corriere dello Sport lancia un’interessante indiscrezione su chi potrebbe essere il prossimo allenatore azzurro. Il Napoli potrebbe riportare in azzurro due vecchie conoscenze della squadra partenopea.
Il nuovo allenatore potrebbe essere l’attuale ct della Slovacchia Francesco Calzona, ex vice di Maurizio Sarri proprio nella splendida esperienza partenopea. ll ct arriverebbe in coppia con una leggenda del Napoli come Marek Hamsik con l’ex capitano che tornerebbe in città – un pò come fatto con la Roma con De Rossi – come vicetecnico per riportare un clima di fiducia in squadra. I due stanno lavorando insieme in Nazionale e occhio a un colpo di scena sul futuro della panchina azzurra.