La prossima estate potrebbe verificarsi un inatteso ribaltone: Donnarumma non si aspettava affatto questa mazzata.
Il Paris Saint-Germain non ha deluso le aspettative, rifilando due reti alla Real Sociedad nell’andata degli ottavi di finale al Parco dei Principi. Tra i protagonisti della vittoria parigina c’è anche Gianluigi Donnarumma, capace di mantenere la porta inviolata: lo ‘zero’ alla casella dei gol subiti è molto importante in vista della sfida di ritorno a San Sebastian. Il sogno di Donnarumma è quello di riuscire a conquistare il triplete con il PSG: i campioni di Francia in carica sono largamente in testa in Ligue 1, hanno già ottenuto il pass per i quarti in Coppa di Francia e sono certamente tra i club più accreditati per la vittoria finale nella massima competizione europea.
Una grande stagione del suo PSG può consentire a Donnarumma di arrivare anche nelle migliori condizioni mentali all’importante appuntamento di Euro 2024 in Germania. Tuttavia, proprio in merito agli Europei della prossima estate sta sorgendo più di qualche dubbio su chi si troverà effettivamente a difendere la porta degli azzurri.
Le ultime dichiarazioni di Marco Amelia, ex portiere della Nazionale italiana, sono una vera e propria mazzata per Donnarumma. In un’intervista rilasciata a Radio Cusano Campus l’ex numero uno di Milan e Livorno, oggi allenatore dell’Under 18 del Frosinone, ritiene che Guglielmo Vicario possa mettere grossa pressione a Donnarumma in vista di Euro 2024.
L’ex estremo difensore dell’Empoli ha deciso di quest’anno di lanciarsi in una nuova avventura in Premier League: nel suo primo anno al Tottenham il 27enne di Udine è stato più volte protagonista di prestazioni straordinarie e parate sensazionali, tanto da entrare già nel cuore di tutti i tifosi degli Spurs. L’avventura londinese ha consentito a Vicario di fare un notevole salto di qualità: l’ex Empoli ha acquisito anche quell’esperienza internazionale che può davvero permettergli di insidiare il posto di Donnarumma.
Amelia sottolinea proprio questo aspetto, ovvero la necessità che i tanti portieri italiani che stanno emergendo in questi ultimi anni accumulino la necessaria esperienza internazionale per andare a difendere i pali di Milan, Inter, Juventus e Roma, tutte squadre che oggi giocano con un portiere straniero.
Vicario, con il suo Tottenham, ha la fortuna di disputare un campionato estremamente competitivo come la Premier League: gli Spurs sono in lotta per la qualificazione alla prossima Champions e l’auspicio del portiere friulano è proprio quello di poter giocare l’anno prossimo nel torneo più importante d’Europa. Una speranza che coltiva anche lo stesso Amelia: “Le squadre che fanno le coppe – ha concluso l’ex portiere a Radio Cusano Campus – ti danno la possibilità di essere pronto anche mentalmente per vestire la maglia della Nazionale”.
Non ci sarà l'atteso remake della sfida tra Alcaraz e Sinner a Shanghai. Intanto, lo…
In casa Juve si lavora sul mercato. La priorità è risolvere la grana difesa, capitata…
Simone Inzaghi resta nella lista del Manchester United per sostituire Ten Hag: svelato il giorno…
Torna in bianconero dopo oltre tre anni dall'ultima volta, scambio clamoroso nel mercato di gennaio…
Tempo di calendari per la Lega Calcio, che ha stabilito date ed orari della Supercoppa…
Il club patteggia e viene punito con un solo punto di penalizzazione: la classifica del…