Duro colpo per il patron azzurro che adesso dovrà rivedere i suoi piani. Le ultime dichiarazioni non lasciano spazio all’interpretazione
Dopo le due vittorie contro Salernitana e Verona e il pareggio con la Lazio, il Napoli è tornato ad assaporare l’amaro retrogusto della sconfitta cedendo al Milan per 0-1 nell’attesissima trasferta di San Siro. La squadra campione d’Italia è adesso sprofondata al nono posto della classifica di Serie A, a ben 7 punti di distanza dalla quarta piazza valida per la qualificazione alla prossima Champions League.
In tale contesto, ormai non ci sono più dubbi: Aurelio De Laurentiis non confermerà Walter Mazzarri – il contratto del tecnico scadrà a fine stagione – e ha già iniziato a sondare le alternative disponibili sul mercato per la panchina azzurra. Stando alle indiscrezioni, sulla lista dell’imprenditore romano sarebbero finiti diversi nomi: si va da profili emergenti come Vincenzo Italiano e Franceso Farioli a profili di maggiore esperienza come Gian Piero Gasperini e Stefano Pioli. Tutti questi, però, rappresentano solo il piano B del patron partenopeo.
Napoli, c’è anche Conte nel casting per la panchina. Ma il tecnico salentino…
De Laurentiis, infatti, è sin da quando ha cominciato a nutrire dei dubbi su Rudi Garcia che sta cercando di portare nel capoluogo campano un altro allenatore. Ci riferiamo ad Antonio Conte, ex Juventus, Inter e Nazionale, rimasto svincolato dopo l’esperienza in Premier alla guida del Tottenham. Il tecnico salentino è un vero e proprio pupillo del presidente azzurro e, quando è stato recentemente interrogato in merito, ha dichiarato che gli piacerebbe in futuro vivere la piazza partenopea. Tuttavia, quel futuro di cui ha parlato sembrerebbe non essere molto vicino.
Già. Perché Conte è destinato a legarsi al Milan in un matrimonio valido a partire dalla prossima stagione. La notizia si sussegue con insistenza già da qualche settimana e nelle ultime ore è arrivata una conferma autorevole. Ci riferiamo a quella di Michele Criscitiello, noto giornalista di Sportitalia ed esperto di mercato, il quale si è soffermato sull’argomento in un’intervista concessa ai microfoni di Controcalcio.com.
“La verità è che Conte ha spalancato le porte al Milan, non se la sente di allenare il Napoli”, ha rivelato Criscitiello. Uno smacco non di poco conto per De Laurentiis, costretto a rassegnarsi dinanzi al rifiuto del tecnico salentino e a rivedere i suoi piani per il futuro: la “rivoluzione azzurra” dovrà passare inevitabilmente per altri nomi.