Può verificarsi l’ennesimo ribaltone in Serie A con un altro cambio in panchina: sono diversi i nomi valutati dal club
La Serie A in questa stagione è stata protagonista di diversi ribaltoni in panchina. Rudi Garcia ha lasciato spazio a Walter Mazzarri come allenatore del Napoli. Una scelta che però non ha portato particolari benefici al club partenopeo, che vive una stagione disastrosa dopo aver vinto lo Scudetto con Luciano Spalletti.
Poi ci sono i club che lottano per non retrocedere, come per esempio l’Empoli, che da Zanetti è passato ad Andreazzoli e poi ha ingaggiato Davide Nicola. Oppure l’Udinese, che dopo aver esonerato Sottil ha deciso di richiamare Cioffi.
La Salernitana, invece, è passata da Paulo Sousa a Inzaghi, esonerato da poco per Fabio Liverani. Sabatini vuole salvare la squadra, ma la situazione è disperata e secondo il direttore granata c’è solo il 3,5% di possibilità di riuscirci.
A fine stagione potrebbero inoltre verificarsi dei cambiamenti negli altri club. Mazzarri andrà sicuramente via, poi verranno valutate le posizioni di Stefano Pioli al Milan, ma anche di De Rossi alla Roma e Sarri alla Lazio. E c’è un altro tecnico che quasi sicuramente lascerà la propria squadra: si tratta di Ivan Juric.
Torino, Juric via a fine stagione: tra i candidati c’è anche Tudor
Ivan Juric ha fatto capire che valuterebbe la permanenza al Torino soltanto in caso di qualificazione alle Coppe europee. Molto complicato, considerando la scarsa continuità di risultato e la superiorità chiara delle altre squadre che lottano per un posto in Europa. Il Toro ha 33 punti in classifica in 23 partite, con solo 8 vittorie di cui 3 in trasferta in tutto il campionato.
Il Torino, dunque, sta valutando il sostituto di Juric. C’è Paolo Vanoli attualmente allenatore del Venezia che sta disputando un’ottima stagione. Il sogno del club granata, però, è Igor Tudor. Viene considerato il profilo perfetto e già in passato è stato considerato il suo ingaggio, ma l’interessamento di club importanti in Italia e all’estero aveva complicato le cose.
Oggi lo scenario vede Tudor completamente libero. Un tentativo da parte del Torino verrà fatto, anche perché lo stile di gioco somiglia per certi versi a quello proposto dagli ultimi anni da Juric. Tuttavia, Cairo dovrà dare delle garanzie di investimenti sul mercato, che spesso sono state motivo di discussione con Juric. Ed è proprio questo il motivo del probabile addio dell’attuale allenatore.