L’offerta araba ed il colpo di scena. Che notizia per Cristiano Giuntoli, in casa Juventus sono rimasti tutti senza parole dalla decisione.
Quello dell’Arabia Saudita è un mercato che tiene in costante apprensione le squadre in Europa. Riuscire a tenere botta per i club del Vecchio Continente è molto complicato, soprattutto quando sul piatto arrivano proposte faraoniche sia per quanto riguarda i club ma anche per gli stessi giocatori: ingaggi importanti, troppo per pensare a controproposte che possano andare bene.
Ed allora si arriva a dover accettare di dover lasciare andare anche giocatori importanti. Lo abbiamo visto bene in Serie A, con diversi top player che hanno lasciato il nostro campionato: da Milinkovic-Savic alla Lazio, passando per Brozovic o ancora giocatori sono passati per la nostra Serie A come Cristiano Ronaldo, Koulibaly e la lista potrebbe continuare. Campioni come Benzema, Manè ed altri che dall’Europa hanno deciso di trasferirsi in Arabia Saudita.
Il motivo, almeno in via ufficiale, non riguarda soltanto un aspetto puramente economico: c’è voglia di lanciare un sistema verso l’alto, di dare modo anche al calcio arabo di apprendere come poter aumentare il livello. Non soltanto una questione di calciatori o allenatori, dunque, ma anche vera e propria formazione per un sistema che ha grandi disponibilità economica. Certo, c’è anche chi ha deciso di non accettare questo tipo di avventura.
Juve, l’offerta dall’Arabia Saudita ed il colpo di scena
Piotr Zielinski, ad esempio, è stato corteggiato dalle squadra arabe la scorsa estate. Il centrocampista del Napoli, però, ha deciso di non lasciare la città partenopea, restando a disposizione di Aurelio De Laurentiis. Certo, oggi le cose sono molto cambiate ed il polacco sembra ormai aver trovato l’accordo con l’Inter per il prossimo anno. Questione di priorità, ad ogni modo, e quella di Zielinski era di restare in Italia e nella nostra Serie A.
Lo stesso discorso fatto da un altro giocatore polacco, che da Napoli ci è anche passato. Stiamo parlando di Arek Milik: secondo quanto riportato oggi da ‘Tuttosport’, infatti, l’attaccante della Juventus sarebbe stato fortemente corteggiato da almeno due squadre arabe, con offerte importanti arrivate sulla scrivania della Juventus e dello stesso calciatore nel mese di gennaio.
Il risultato? Milik ha deciso di rifiutare categoricamente la possibilità di andare in Arabia Saudita, decidendo di restare alla Juveventus e continuare a dare il suo contributo alla causa bianconera.