Un terribile incidente stradale ha spezzato la vita ad un grande campione dello sport mondiale: morto ad appena 24 anni
Il mondo dello sport è sotto choc: un terribile incidente stradale spezza la vita ad un grande campione, destinato a dominare alle Olimpiadi di Parigi e nei prossimi anni.
Una vita che si è spenta a soli 24 anni: tifosi increduli davanti al destino di Kelvin Kiptum, atleta keniano, recordman della maratona. Il giovane atleta, nato il 2 febbraio del 1999, è spirato domenica 11 febbraio 2024 a causa delle conseguenze di un incidente stradale che si è verificato in Kenya. Un incidente mortale avvenuto nella strada che portava da Kaptagat a Eldoret, dove si trova il famoso centro di allenamenti del Paese.
Uno schianto che ha ucciso Kiptum e il suo allenatore Gervais Hakiziman, togliendo all’atletica un giovane campione, che aveva davanti a sé diversi obiettivi da raggiungere. C’erano le Olimpiadi di Parigi nel suo mirino, dove si sarebbe presentato da grande favorito. Ma c’era anche il record del mondo. Appena qualche settimana fa a Parigi aveva annunciato l’intenzione di provare ad abbassare ulteriormente il suo primato alla maratona di Rotterdam ad aprile.
In una conferenza stampa convocata a sorpresa aveva annunciato al mondo di voler essere il primo uomo a voler scendere sotto i due minuti: il destino ed un tragico incidente glielo hanno impedito.
Un vero e proprio talento quello per la maratona di Kelvin Kiptum che aveva corso e vinto tre maratone, tutte con tempi fantastici. Il primo successo lo aveva ottenuto a Valencia a dicembre 2022: un successo con il tempo di 2h01’53”.
Quindi qualche mese più tardi, ad aprile 2023, il trionfo a Londra con un tempo ancora migliore, 2h01’25”. Quindi appena quattro mesi fa il record del mondo battuto nella maratona di Chicago: 42,195Km corsi con il tempo di 2h00’35”. Un limite che il 24enne aveva l’intenzione di abbassare ulteriormente nella maratona di Rotterdam per poi mettere nel mirino l’oro a Parigi nelle Olimpiadi 2024.
Non potrà farlo perché la sua giovane vita si è spenta all’improvviso domenica sera. Era lui alla guida dell’auto che lo stava trasportando da Kaptagat a Eldoret quando ha perso il controllo della vettura: per Kiptum e il suo allenatore, Hakizimana, non c’è stato nulla da fare, mentre una terza persona è stata ricoverata in ospedale. Un lutto che lascia sgomento il mondo dello sport, l’addio ad un campione che sembrava destinato a scrivere la storia dell’atletica: il destino però ha riserbato un tragico epilogo.
Non ci sarà l'atteso remake della sfida tra Alcaraz e Sinner a Shanghai. Intanto, lo…
In casa Juve si lavora sul mercato. La priorità è risolvere la grana difesa, capitata…
Simone Inzaghi resta nella lista del Manchester United per sostituire Ten Hag: svelato il giorno…
Torna in bianconero dopo oltre tre anni dall'ultima volta, scambio clamoroso nel mercato di gennaio…
Tempo di calendari per la Lega Calcio, che ha stabilito date ed orari della Supercoppa…
Il club patteggia e viene punito con un solo punto di penalizzazione: la classifica del…