La Serie A si trova a fare i conti con un nuovo terremoto dopo le parole del presidente della big: “Campionato falsato”
Non sembra esserci pace per la Serie A: un nuovo fronte polemico è innescato dalle parole del presidente della big che parla senza giri di parole di “campionato falsato“.
Come se non bastassero il caso Juventus dello scorso anno e la ‘talpa’ arbitrale di questa stagione, ecco innescarsi il dibattito a causa di uno dei personaggi più influenti del calcio italiano. È il presidente del Napoli campione d’Italia, Aurelio De Laurentiis, a lanciare la bomba che rischia di far deflagrare un nuovo caso e che sicuramente aprirà un dibattito molto acceso.
Il numero uno del club campano arriva da giorni molto intensi con la chiacchierata conferenza stampa in cui si è parzialmente assunto la responsabilità per la stagione negativa della squadra azzurra, non rinunciando però a lanciare i suoi strali polemici: da Spalletti a Giuntoli, da Garcia ai calciatori, nessuno si è salvato dalla furia presidenziale.
Ora però c’è un altro fronte aperto e riguarda quello che può essere definito un cavallo di battaglia di De Laurentiis: la lotta ai piccoli club. In passato si ricordano le invettive contro squadre provinciali come ad esempio il Frosinone (che in Coppa Italia si è preso la sua rivincita sul campo mortificando la formazione di Mazzarri). Ora torna alla carica e lo fa con parole che lasciano poco spazio alle interpretazioni.
Il palcoscenico del nuovo j’accuse di De Laurentiis è l’aula convegni del Senato dove ha incontrato i membri del Napoli Club Parlamento. Il pretesto per una nuova valanga di parole ma è soprattutto un passaggio che farà discutere e non poco.
Si tratta del riferimento alla riforma dei campionati, con la possibilità di ridurre il numero di squadre partecipanti alla Serie A con Inter, Juventus e Milan che spingono per un torneo a 18 squadra. “Non è così che si risolvono i problemi – le parole di De Laurentiis riportate dal Corriere dello Sport -. C’è un campionato per la parte sinistra della classifica ed uno per la parte destra”.
Poi la stoccata alle piccole: “Le squadre che rappresentano città con 20mila abitanti falsano il campionato“. Un’accusa pesante che De Laurentiis non argomenta molto, ma per la quale ha già la sua soluzione: “Resettare la Lega”. Un altro suo cavallo di battaglia la lotta alle istituzioni del calcio italiano che finora ha prodotto solo un risultato: polemiche su polemiche.
Non ci sarà l'atteso remake della sfida tra Alcaraz e Sinner a Shanghai. Intanto, lo…
In casa Juve si lavora sul mercato. La priorità è risolvere la grana difesa, capitata…
Simone Inzaghi resta nella lista del Manchester United per sostituire Ten Hag: svelato il giorno…
Torna in bianconero dopo oltre tre anni dall'ultima volta, scambio clamoroso nel mercato di gennaio…
Tempo di calendari per la Lega Calcio, che ha stabilito date ed orari della Supercoppa…
Il club patteggia e viene punito con un solo punto di penalizzazione: la classifica del…