Per l’Italia di Luciano Spalletti c’è la concreta possibilità di finire in un girone di ferro nella prossima Nations League: oggi il sorteggio
Si terrà questo pomeriggio alle 18 il sorteggio della prossima Nations League. L’Italia si presenta da testa di serie della Lega A ma questo non consente agli azzurri di Spalletti di non rischiare di finire in un girone di ferro.
Anzi, dando uno sguardo alle urna, per la Nazionale italiana il rischio di finire in un raggruppamento molto impegnativo è concreto. La manifestazione partirà a settembre, dopo gli Europei 2024, e la fase a gironi terminerà a novembre 2024. A marzo 2025 poi la novità del torneo: i quarti di finale che vedrà impegnate le prime due classificate dei quattro gironi della Lega A. A giugno, invece, la classica final four che ha visto l’Italia partecipare per due volte nelle ultime due edizioni, finendo sempre al terzo posto.
Prima di tutto però ci sarà il sorteggio in programma, come detto, alle 18 a Parigi. La Nazionale di Spalletti è inserita in Fascia 1 con Spagna, Croazia e Olanda, tutte compagini che non potranno capitare nello stesso girone degli azzurri.
Sorteggio Nations League, rischio girone di ferro per l’Italia
Le altre fasce però non sono certo esenti da pericoli per la nostra rappresentativa. In Fascia 2, infatti, troviamo Portogallo e Belgio, due compagini particolarmente attrezzate, oltre a Danimarca e Ungheria.
Molto più rischiosa la fascia 3 dove ci sono Germania e Francia, con Polonia e Svizzera. Infine, in Fascia 4 mina vagante Serbia, con Israele, Bosnia e Scozia a completare il quartetto. Insomma, la possibilità di finire in un raggruppamento di ferro sono particolarmente elevate: un girone con Portogallo o Belgio, Germania o Francia e Serbia non sarebbe di certo agevole per gli azzurri, chiamati prima però a difendere il titolo europeo in Germania tra giugno e luglio.
Ecco la composizione delle Leghe e delle fasce per il sorteggio di Nations League:
Lega A
Fascia 1: Spagna, Croazia, Italia, Olanda
Fascia 2: Danimarca, Portogallo, Belgio, Ungheria
Fascia 3: Svizzera, Germania, Polonia, Francia
Fascia 4: Israele, Bosnia, Serbia, Scozia
Lega B
Fascia 1: Austria, Repubblica Ceca, Inghilterra, Galles
Fascia 2: Finlandia, Ucraina, Islanda, Norvegia
Fascia 3: Slovenia, Repubblica d’Irlanda, Albania, Montenegro
Fascia 4: Georgia, Grecia, Turchia, Kazakistan
Lega C
Fascia 1: Romania, Svezia, Armenia, Lussemburgo
Fascia 2: Azerbaigian, Kosovo, Bulgaria, Isole Far Oer
Fascia 3: Macedonia del Nord, Slovacchia, Irlanda del Nord, Cipro
Fascia 4: Bielorussia, Lituania o Gibilterra, Estonia, Lettonia
Lega D
Fascia 1: Lituania o Gibilterra, Moldavia
Fascia 2: Malta, Andorra, San Marino, Liechtenstein
La collocazione di Lituania e Gilbiterra verrà stabilita dal risultato del playout in programma a marzo