Se n’è andato uno dei portieri più leggendari del calcio mondiale: ha vinto 18 titoli, tra cui 8 campionati e partecipato a due Mondiali
Addio ad una leggenda del calcio mondiale. Un portiere iconico che ha scritto la storia con le sue parate e quella capacità di balzare da una parte all’altra della porta che gli è valso il soprannome di ‘El Gato’.
Non ce l’ha fatta Miguel Angel a parare anche la SLA, la sclerosi laterale amiotrofica, con la quale combatteva ormai da qualche anno. Nel dicembre del 2022 aveva annunciato al mondo la sua malattia ed aveva iniziato la cura presso l’ospedale Gregorio Marañón di Madrid. Martedì 6 febbraio, all’età di 76 anni, si è spento l’ex portiere del Real Madrid.
Una vita in blanco per Angel che nella sua carriera ha vestito anche 18 volte la maglia della Spagna, venendo convocato anche in due Mondiali: nel 1978 e nel 1982. Ma è al Real Madrid che è legata in maniera indissolubile la sua carriera: ben 18 anni a difendere la porta della squadra della capitale, a cavallo tra gli anni 70 e gli anni 80.
Oltre duecento le presenze con il Real nella sua carriera che è stata costellata di vittorie. Diciotto i titoli che ha contribuito a portare nella bacheca del club che ha segnato la sua esistenza in campo. Otto campionati spagnoli, cinque coppe di Spagna, una coppa di Lega e poi ancora due Coppe Uefa.
Un palmareis da fare invidia a tanti calciatori, ma tutto meritato per Miguel Angel che ha votato la sua carriera calcistica ad una sola squadra. Arrivato nel 1968 al Real, El Gato ha vestito la stessa maglia fino al 1986, ricoprendo il ruolo di titolare per oltre un decennio.
All’attivo c’è anche un trofeo Zamora, premio che in Spagna viene riconosciuto al miglior portiere dell’anno. Grande il dispiacere da parte dei tifosi, non soltanto quelli del Real Madrid, per una figura che anche dopo aver terminato al propria carriera in campo non ha mai lasciato il calcio. Appese le scarpette al chiodo, infatti, continuare a far parte della società creando una scuola di portieri per crescere nuovi numeri 1.
Inevitabile il comunicato di condoglianze della società che definisce Miguel Angel Gonzalez, “uno dei più grandi portieri della nostra storia, una leggenda del Real Madrid e del calcio spagnolo” ed esprime “le sue condoglianze e il suo affetto” alla sua famiglia.
Non ci sarà l'atteso remake della sfida tra Alcaraz e Sinner a Shanghai. Intanto, lo…
In casa Juve si lavora sul mercato. La priorità è risolvere la grana difesa, capitata…
Simone Inzaghi resta nella lista del Manchester United per sostituire Ten Hag: svelato il giorno…
Torna in bianconero dopo oltre tre anni dall'ultima volta, scambio clamoroso nel mercato di gennaio…
Tempo di calendari per la Lega Calcio, che ha stabilito date ed orari della Supercoppa…
Il club patteggia e viene punito con un solo punto di penalizzazione: la classifica del…