Un gesto terribile che ha fatto il giro del mondo in poche ore. L’ex Milan finito nella bufera, si parla di molestie in campo.
Il razzismo negli stadi è tornato, purtroppo, un tema centrale nelle ultime settimane. Il caso Mike Maignan ha tenuto banco nella nostra Serie A, con il portiere del Milan che alla Dacia Arena si è sentito travolto da una serie di insulti discriminatori. Da qui un chiacchiericcio mediatico importante, la decisione del giudice sportivo ed in generale un mondo che ha provato (di nuovo) a dissociarsi da questo tipo di atteggiamenti.
Il problema, però, e serve capire come porre rimedio a quelli che sono atteggiamenti da condannare all’interno degli stadi. Dal razzismo alla discriminazione, passando per atti violenti che ancora (soprattutto all’estero, ma non solo) tengono sotto scacco il mondo del calcio. In queste ore c’è stato un altro episodio ripreso dalla telecamere e che ha fatto il giro del mondo, visto che parliamo di immagini probabilmente mai viste nel mondo del calcio.
Lucas Ocampos, infatti, è stato vittima di una vera e propria molestia durante la partita giocato dal Siviglia contro il Rayo Vallecano. Un piccolo tifoso, seduto sulla parte più bassa della gradinata centrale a pochi metri dal campo, ha ben pensato di allunare una mano, e nella fattispecie un dito, toccando la natica dell’ex giocatore del Milan. Un gesto bruttissimo, per il quale Ocampos ha subito richiesto l’intervento dell’arbitro.
Ocampos molestato in campo: l’ex Milan furioso in diretta
Le immagini, come detto, hanno fatto il giro del web, provocando indignazione ovunque. Lucas Ocampos, tra l’altro, ha parlato dell’episodio anche nel post partita, di fatto commentando amaramente quanto accaduto. “Mi sono trattenuto perché ho due figlie e spero che domani non succeda a loro. C’è sempre un pazzo, non tutti i tifosi sono così”, ha giustamente chiarito il calciatore del Siviglia.
“Se succedesse nel calcio femminile sappiamo cosa potrebbe accadere. Quindi speriamo che prendano tutti i provvedimenti necessari e che uno stupido non macchi una tifoseria che si è sempre comportata molto bene“, ha ancora detto Ocampos che ha tirato in ballo anche il calcio femminile.
Un gesto, quello visto in occasione della partita contro il Rayo Vallecano, che non ha lasciato indifferenti i dirigenti del Siviglia. Un comunicato ufficiale del club andaluso ha parlato di “gesto osceno e del tutto inappropriato da parte di un tifoso locale”.
“Il Siviglia FC spera – recita ancora la nota ufficiale – che vengano prese le misure adeguate. Questi gesti e comportamenti non dovrebbero essere consentiti nella nostra competizione se aspiriamo a essere il miglior campionato del mondo“.