La+squalifica+%C3%A8+UFFICIALE%3A+sette+anni+di+stop
calciotacticsit
/2024/02/06/la-squalifica-e-ufficiale-sette-anni-di-stop/amp/
Altri sport

La squalifica è UFFICIALE: sette anni di stop

Published by
Enrico Pecci

Sette anni di squalifica: la maxi stangata, senza precedenti, è ora ufficiale. La sentenza e tutti i dettagli sul caso che coinvolge un giovane atleta

Un nuovo caso ha stravolto il mondo dello sport. La vicenda ha già riguardato giovani talenti di prospettiva e le conseguenze sono senza precedenti, soprattutto per un atleta nelle ultime settimane.

Squalifica di sette anni: è arrivata la sentenza ufficiale. Tutti i dettagli (Foto LaPresse) – calciotactics.it

Lo scorso ottobre l’ITIA, l’International Tennis Integrity Agency, aveva comunicato la decisione di sanzionare ben dieci tennisti per match-fixing. Sette tennisti belgi sono stati condannati in seguito a diverse violazioni del programma anti-corruzione. Confermate anche le sanzioni per Khabibulin, Fayziev e Smilanski. Timur Khabibulin, in particolare, è stato bandito a vita e multato di 60.000 dollari. Il kazako è stato ritenuto responsabile di 21 violazioni legate al match-fixing tra il 2014 e il 2019. Ma non solo.

L’agenzia anti-corruzione, nelle ultime ore, ha pubblicato una nuova nota ufficiale: l’atleta coinvolto è il francese Maxence Boville. Il tennista è stato sospeso per aver negato tutte le accuse di manipolazione delle partite nel 2017 e nel 2018. Il classe 1999, sceso fino alla posizione 708 del ranking ATP lo scorso anno, è stato squalificato per sette anni e ha ricevuto una multa di 5.000 dollari per non aver collaborato ad un’indagine dell’ITIA.

Tennis, sospensione di sette anni per match fixing: squalifica UFFICIALE e tutti i dettagli

Come si legge nel comunicato dell’agenzia, Broville si sarebbe rifiutato di sottoporre i propri dispositivi all’esame degli investigatori dell’anti-corruzione, nonostante la notifica attraverso una richiesta scritta.

Squalifica senza precedenti: arriva la maxi stangata dell’agenzia anti-corruzione (Foto LaPresse) – calciotactics.it

La sospensione del francese è entrata in vigore a partire dal 20 giugno 2023. Il tennista non potrà così giocare, allenare o partecipare a qualsiasi evento di tennis autorizzato dai membri dell’ITIA (WTA, ATP, ITF, USTA e tutti i tornei del tour professionistico), fino al 19 giugno 2030.

Le accuse di combine al giocatore risalgono alle stagioni 2017 e 2018, quando l’atleta transalpino aveva appena compiuto 18 anni. Broville è stato ritenuto responsabile di violazioni dei punti F.2.b e F.2.d della TACP (Tennis Anti-Corruption Program), che riguardano la mancata collaborazione con un’indagine dell’ITIA. Il classe 1999 si è anche rifiutato di sottoporre ad esame i dispositivi personali. Lo scorso 5 gennaio 2024, davanti al funzionario indipendente dell’Anti-Corruption Hearing Officer (AHO) Charles Hollander, il tennista è stato così condannato a sette anni di stop. Nonostante la giovane età, la sua carriera è ora a forte rischio.

Enrico Pecci

Recent Posts

Conte in Serie A, il ritorno prende quota: ora ci credono davvero

Il ritorno di Antonio Conte in Serie A sembra sempre più vicino: aumentano le possibilità…

7 mesi ago

Bomba Simeone in Serie A: ha detto sì

Diego Simeone potrebbe allenare in Serie A un giorno. Anzi, il suo auspicio è quasi…

7 mesi ago

Addio improvviso alla Nazionale, è la sua ultima partita

Addio improvviso alla Nazionale Italiana: molto presto giocherà la sua ultima partita con la maglia…

7 mesi ago

Leao, che botta: annuncio che gela il mondo Milan

Che botta per Rafael Leao: l'annuncio gela il mondo Milan e lo stesso attaccante portoghese…

7 mesi ago

Messaggio alla Juventus: ora Danilo rischia di diventare un caso

Danilo lancia messaggi chiari alla Juventus e valuta una decisione molto importanti: Giuntoli ascolta e…

7 mesi ago

Sessanta milioni per Reijnders: addio Milan

Il Milan potrebbe ricevere una maxi offerta per Tijjani Reijnders, centrocampista divenuto da subito un…

7 mesi ago