Ottime notizie per Jannik Sinner. L’azzurro è sempre più vicino a raggiungere un traguardo che sarebbe storico.
Il numero quattro al mondo Jannik Sinner è uno dei protagonisti assoluti del circuito Atp. Dopo aver raggiunto la finale alle Atp Finals e aver vinto la Coppa Davis da protagonista l’atleta altoatesino ha cominciato il 2024 nel migliore dei modi. Un torneo disputato e subito boom: Sinner ha vinto gli Australian Open 2024, diventando il primo italiano a vincere questo torneo del Grande Slam.
Il movimento italiano era in crescita negli ultimi anni, ma con Sinner ha raggiunto finalmente il periodo clou: Jannik ha vinto a Melbourne da assoluto campione, battendo i migliori e senza alcuna polemica. Ai Quarti ha battuto il numero 5 al mondo Rublev, poi forse l’impresa più stoica in semifinale dove ha vinto – neanche senza molti problemi – contro il numero uno del circuito Novak Djokovic: il serbo non perdeva a Melbourne da 33 partite ed anche per questo Sinner ha fatto la storia. Poi la finale, un evento al cardiopalma che ci ha tenuto incollati al televisore.
Sotto di due set contro Daniil Medvedev, il numero uno italiano è rimasto glaciale ed ha realizzato un’impresa da urlo. Una vittoria che resterà nella storia, probabilmente la prima di tante per il fenomeno azzurro. Nonostante la vittoria agli Australian Open Sinner è rimasto numero 4 al mondo, ma le cose potrebbero cambiare presto. Forse addirittura è questione di giorni, l’annuncio ufficiale non lascia dubbi.
Sinner, il sorpasso in classifica è vicino
Nelle ultime ore è arrivato l’annuncio ufficiale, Daniil Medvedev a causa di un problema fisico non prenderà parte al torneo di Rotterdam, Atp 500 che comincerà tra pochi giorni. Il russo ha annunciato il forfait ed è una pesante tegola visto che era il campione in carica e che di conseguenza perderà ben 500 punti in classifica. Grande chance quindi per Jannik Sinner, tra l’altro testa di serie numero uno ora in questo torneo. Con la vittoria del torneo di Rotterdam Sinner può fare ancora di più la storia del tennis italiano.
Jannik infatti sarebbe cosi numero 3 al mondo e diventerebbe il primo tennista italiano in Era Open a raggiungere questo risultato. Vedendo le prossime settimane e i diversi punti da mantenere di Medvedev il sorpasso appare ormai questione di giorni, ma con una vittoria in Olanda Jannik sarebeb certo del terzo posto e diventerebbe il primo italiano a raggiungere questo risultato. Per la cronaca – solo con il vecchio sistema di diversi anni fa – Nicola Pietrangeli è stato in passato numero 3, ma il circuito aveva un ranking e un regolamento totalmente diverso. Sinner è vicino, la storia può essere compiuta.