Dopo tanti voci, finalmente è stato messo in funzione la nuova arma contro il fenomeno illegale della pirateria: c’è l’annuncio.
In seguito ai continui rinvii, ora è arrivato il debutto ufficiale: prende il via effettivo la piattaforma anti pirateria, per combattere l’annoso fenomeno del cosiddetto “pezzotto”, mercato nero il cui valore è di centinaia di milioni di euro.
L’esordio della piattaforma, attiva da questo weekend di campionato, precisamente dal match tra Lecce e Fiorentina di venerdì sera, è una delle mosse messe in atto dalla Lega di Serie A per arginare un problema che falcidia, e nemmeno di poco, l’intero settore. Il tutto, parte a cinque mesi di distanza dall’inizio del tavolo tecnico e dopo l’ok definitivo del Tar del Lazio, che hanno dato il consenso alla Serie A di provvedere all’utilizzo di Piracy Shield (nome della medesima piattaforma, ndr). Nel dettaglio, questo strumento è in grado di bloccare entro soli trenta minuti la trasmissione illegale di contenuti protetti dalle Pay tv, colpendo i contenuti calcistici e non solo.
Una strategia che, finalmente, potrebbe aiutare a mettere un punto a un fenomeno illegale, su cui si è concentrata l’attenzione da parte del calcio italiano, considerando anche le cifre e i danni che sono in ballo.
Serie A, debutta la Piracy Shield: il commento di De Siervo
Adesso è ufficiale: Piracy Shield, lo strumento nuovo di zecca messo a disposizione della Serie A, è attivo da questo fine settimana di Serie A.
Esulta il numero uno della Lega di Serie A, Luigi De Siervo, che a tal proposito ha dichiarato:
“Il debutto della piattaforma antipirateria Piracy Shield rappresenta per tutto il mondo del calcio, e in generale per tutti gli altri settori, una svolta fondamentale attesa da tanti mesi”. Dichiarazioni che lasciano trasparire una cerca soddisfazione, dopo che la stessa iniziativa era stata procrastinata per diversi ostacoli.
“Adesso è diventato effettivamente concreto il blocco tempestivo di tutti i segnali illegali che hanno finora danneggiato la Serie A, procurando danni per oltre ben trecento milioni di euro all’anno di perdite”, ha poi aggiunto, ringraziando l’Agcom per il lavoro svolto in sinergia per arrivare a questo nuovo traguardo.
Da segnalare, frattanto, che la stessa Piracy Shield ha già segnalato, e fatto chiudere, un sito che trasmetteva dei film protetti su siti pirata, segnale di come l’iniziativa sia già in funzione. Grande attesa per il big match Inter – Juventus, per cui è attesa un enorme affluenza di spettatori virtuali.