Gianluigi Donnarumma resta uno dei profili più apprezzati del calciomercato internazionale e su di lui c’è sempre la Juventus
Gianluigi Donnarumma è ormai diventato una colonna del Paris Saint-Germain, al netto delle critiche che riceve quando commette un errore. Ha difficoltà a giocare con i piedi, cosa che vuole assolutamente Luis Enrique con l’impostazione dell’azione partendo dal basso.
Quel che più preoccupa, però, sono i pochi miglioramenti dopo annate straordinarie al Milan, culminate con la vittoria di Euro 2020 da assoluto protagonista. E infatti le valutazioni sul suo futuro sono state tante nei mesi scorsi, con l’addio alla Ligue 1 tutt’altro che scontato.
Tanti sono gli interessi ricevuti da Donnarumma da quando è andato al PSG. Dalla Serie A c’è da registrare quello della Juventus, che ha sempre avuto come pupillo quello del portiere italiano ex Milan, considerato degno erede di Gigi Buffon.
Del futuro di Donnarumma ha parlato Sebastien Frey, ex portiere, che si è soffermato proprio sulla situazione attuale dell’ex Milan. Sulla Juve, Frey ha detto: “Sono chiacchiere da bar, i bianconeri hanno già un portiere top così come l’Inter. Ad oggi le porte sono chiuse. Non faccio nomi di squadre”.
Frey vuole rivedere Donnarumma in Serie A
Ma se Frey escludesse la Juventus, sarebbe molto complicato rivedere Donnarumma in Serie A. Nessuna delle altre big può permettersi l’ingaggio del portiere che al PSG ammonta più o meno a 10 milioni l’anno. Così come sarebbe difficile per qualsiasi altra squadra soddisfare le richieste dei parigini per il cartellino.
Frey ha comunque sottolineato di aver dato un consiglio a Donnarumma: “Lui dev’essere tutelato e coccolato. E’ il portiere della Nazionale. E’ molto giovane e gli farebbe bene tornare a essere protagonista in Serie A, lui conosce bene il mio punto di vista, chiudendo gli occhi sogno Gigio in un top club italiano. In caso di offerte, fossi in lui ci farei un pensierino”.
In realtà, il ruolo di portiere alla Juventus è tutt’altro che coperto. Certo, Wojciech Szczesny è un profilo affidabile, ma è un classe ’90 che ha il contratto in scadenza il 30 giugno 2025 e non ha ancora rinnovato.
Szczesny potrebbe andar via già la prossima estate, in modo tale da non far perdere alla Juventus dei soldi. E poi potrebbe partire l’assalto a Donnarumma. Uno scenario che Allegri vuole che si verifichi, vista la grande stima nei confronti del portiere del PSG.