Non se la passa bene in queste ore Roberto Mancini. Il commissario tecnico della nazionale araba è finito al centro delle polemiche. Spunta il motivo.
Quanto sta accadendo in queste ore a Roberto Mancini sta catalizzando l’attenzione non soltanto in Arabia Saudita. Anche dall’Italia, infatti, si pone sempre grande attenzione sul percorso del commissario tecnico italiano, che ormai da diversi mesi ha preso in mano la nazionale saudita, con la speranza di raggiungere risultati importanti. La Coppa d’Asia, in tal senso, rappresentava ovviamente un obiettivo per la nazionale e per lo stesso Mancini.
L’epilogo, scritto proprio in queste ore, non si può dire dei più felici. L’Arabia Saudita, infatti, è stata eliminata ai calcio di rigore da una Corea del Sud che si è rivelata granitica ma soprattutto pronta a dare tutto fino alla fine. Nazionale araba che, tra l’altro, aveva cominciato anche bene la partita con il vantaggio firmato al 46′ da Abdullah Radif, con l’assist del solito Al Dawsari.
Da qui una partita che sembrava ormai indirizzata su un binario positivo proprio per l’Arabia Saudita, salvo poi farsi recuperare proprio nei minuti finali. In pieno recupero, infatti, è arrivata la rete di Gue-Sung Cho, che al minuto 99′ ha rovinato la festa della nazionale allenata dal tecnico italiano. Da qui il dramma, che ha poi trovato concretezza definitiva ai calci di rigore.
Precisi i giocatori coreani che non hanno sbagliato nemmeno un tiro dal dischetto, discorsi diverso per gli arabi che invece hanno messo a segno i primi due rigori dei quattro totali calciati, sbagliando invece i successivi due. Arabia Saudita eliminato agli ottavi di finale, con tanto di polemica per un episodio che vede protagonista proprio Roberto Mancini.
Il commissario tecnico della nazionale, infatti, ha lasciato il campo molto tempo prima della fine dei calci di rigore, scuro in volto e a testa bassa. Grande delusione per l’allenatore italiano, ma il gesto di lasciare la squadra da sola non è andato davvero giù ai tifosi. Tantissimi, infatti, i commenti pregni di rabbia all’indirizzo di Mancini.
E’ intervenuto anche il presidente della Federazione Saudita, Yasser Al Meshal, che non le ha mandate di certo a dire: “L’uscita anticipata dal campo di Mancini è inaccettabile. In ogni caso ha parlato ai giocatori negli spogliatoi ringraziandoli per quanto fatto in questa Coppa d’Asia”, le sue parole.
Mancini, tra l’altro, appresa l’entità del risentimento dei tifosi, subito dopo a partita aveva provato a correggere il tiro: “Credevo che la partita fosse finita, chiedo scusa per aver lasciato il campo prima della fine”, le sue parole. La panchina del ct italiano non è a rischio, va detto, ma ad oggi sembra davvero che Mancini non possa più sbagliare.
Non ci sarà l'atteso remake della sfida tra Alcaraz e Sinner a Shanghai. Intanto, lo…
In casa Juve si lavora sul mercato. La priorità è risolvere la grana difesa, capitata…
Simone Inzaghi resta nella lista del Manchester United per sostituire Ten Hag: svelato il giorno…
Torna in bianconero dopo oltre tre anni dall'ultima volta, scambio clamoroso nel mercato di gennaio…
Tempo di calendari per la Lega Calcio, che ha stabilito date ed orari della Supercoppa…
Il club patteggia e viene punito con un solo punto di penalizzazione: la classifica del…