Il tennista azzurro Jannik Sinner è il protagonista assoluto del tennis mondiale. La vittoria su Novak Djokovic fa molto rumore.
Jannik Sinner ha cominciato il 2024 come ha concluso il 2023 tennistico e continua a fare grandi vittorie. Il tennista oggi è sicuramente il protagonista del giorno, autore di una spettacolare vittoria a Melbourne contro il numero uno al mondo Novak Djokovic e in questo modo affronterà domenica mattina (9.30 ore italiane) il tennista russo Daniil Medvedev, la sua prima finale Slam della carriera.
Dopo aver raggiunto la finale alle Atp Finals di Torino e aver trascinato l’Italia alla vittoria di Coppa Davis (dopo un’attesa lunga ben 49 anni) il tennista altoatesino ha battuto per la prima volta Djokovic in un torneo del Grande Slam, proprio nella sua amata Australia. Nole ha vinto dieci volte gli Australian Open e nelle dieci precedenti occasioni in cui aveva raggiunto la semifinale non aveva mai perso. Ora però si è dovuto anch’egli arrendere allo strapotere azzurro.
Match che ha visto l’attuale numero 4 al mondo partire a razzo, Jannik ha lasciato solo tre game nei primi due set all’avversario, quasi imbambolato dinanzi all’intraprendenza del giovane altoatesino. Jannik rispetto alle prime volte non è sembrato più teso e quasi emozionato dinanzi a Djokovic, ma lo ha attaccato senza sosta. Nessun timore neanche dopo aver perso il terzo set e con il serbo che era rientrato nella sfida annullando un match point nel tiebreak. Alla fine Sinner ha vinto e disputerà la finale quasi da favorito. Medvedev è avanti 6 a 3 nei precedenti, ma Jannik ha vinto le ultime tre sfide e la rivalità tra i due è più accesa che mai.
Sinner come Federer e Nadal, il dato è assurdo
Rispetto ad Alcaraz, Medvedev e in generale qualsiasi tennista nel circuito nessuno è stato capace di battere Djokovic tre volte su quattro negli ultimi 3 mesi. E c’è da registrare un curioso dato che vede Jannik Sinner nella storia o quasi. Jannik Sinner è l’unico tennista – insieme a Roger Federer e Rafa Nadal – ad aver battuto Djokovic sia alle Atp Finals che in Coppa Davis e nei tornei del Grande Slam. Il tennista serbo è apparso molto deluso in conferenza e Jannik sembra finalmente aver preso le contromisure giuste per fermarlo.
Insomma Djokovic ha una nuova nemesi e comunque vada Sinner ha la consapevolezza di essere al top del circuito e di essere uno dei protagonisti del tennis del tennis del futuro. L’Italia può sorridere, ha un nuovo grande campione.
Players to beat Novak Djokovic at Grand Slam, Davis Cup, and ATP Finals level:
– Roger Federer
– Rafael Nadal
– JANNIK SINNER pic.twitter.com/s12ciAFKxc— Bastien Fachan (@BastienFachan) January 26, 2024