La squalifica è UFFICIALE, maxi stangata senza precedenti. Cinque anni di stop: la ricostruzione e tutti gli aggiornamenti. Ancora violenza sui campi di calcio
La violenza sui campi di provincia è una piaga che il mondo del calcio non è ancora riuscito ad estirpare. L’ennesimo episodio si è verificato nel weekend, come accade ormai ogni fine settimana. Le pesantissime sanzioni e squalifiche dei Giudici Sportivi di tutta Italia sembrano non bastare.
La scorsa domenica, nel campionato di Seconda Categoria siciliana, la partita fra Galactic Academy e Città di Giuliana è stata sospesa sul risultato di 2-2. Quanto accaduto è un nuovo episodio di violenza nei confronti degli arbitri. La causa? Una semplice espulsione. “Al 43′ del secondo tempo, il calciatore D. G. (Galactic Academy) a gioco in svolgimento, con fare arrogante, minaccioso ed intimidatorio, assumeva contegno irriguardoso nei confronti dell’arbitro – si legge nel referto del Giudice Sportivo – che poi spingeva con estrema violenza con entrambe le mani al petto“.
Il giocatore ha provocato la caduta a terra del direttore di gara, causando “escoriazioni alle gambe, ai gomiti, dolore alla schiena, momentaneo smarrimento, mancanza di respiro, senso di vomito, stordimento e capogiri, continuando altresì con una condotta offensiva e minacciosa, dopo la notifica del provvedimento di espulsione”. Il Giudice Sportivo non ha fatto sconti, usando il pugno duro nei confronti dell’aggressore.
Giudice Sportivo, cinque anni di squalifica: cos’è successo
Al calciatore è stata inflitta una maxi squalifica fino al 22/1/2029. Il giocatore resterà così lontano dai campi per i prossimi cinque anni. Per l’arbitro aggredito, invece, la prognosi è stata di ben sette giorni, come comunicato dallo stesso Giudice Sportivo: “A causa dell’accentuarsi dei dolori al corpo l’arbitro si recava presso un Presidio Ospedaliero dove veniva refertato con una prognosi di sette giorni per trauma policontusivo”.
Ma non solo. Ad aggravare la posizione della società del tesserato squalificato, infatti, è stato anche un altro soggetto, già inibito e sempre riconducibile alla squadra, che ha assunto atteggiamenti altrettanto irriguardosi nei confronti dell’arbitro. La partita è stata sospesa e non è più ripresa a causa della situazione ormai degenerata e soprattutto delle condizioni del fischietto. Un altro episodio di inspiegabile violenza, ancora su un campo di calcio e nei confronti degli arbitri. La maxi stangata del Giudice Sportivo è già ufficiale.