Il giovane calciatore è svenuto in campo privo di sensi. Dramma sfiorato dopo essere stato colpito a calci e pugni dall’avversario. L’episodio
Un altro bruttissimo episodio di violenza sui campi di calcio si è consumato nel weekend. A far scalpore è anche il campionato coinvolto, quello degli Allievi Regionali Under 17 del Piemonte. La partita fra Pecetto e Fortitudo F.O., terminata con il risultato di 0-4, si è conclusa nel peggiore dei modi, con una violenta rissa in campo e la violenta aggressione di un giovane calciatore nei confronti di un avversario.
Durante il match i due calciatori sono venuti a contatto fisico, innescando una rissa. Spintoni, pugni e calci reciproci, fino a quando uno dei due giocatori ha colpito l’avversario sferrandogli un colpo alla testa. L’aggredito è svenuto in campo privo di sensi.
La partita è stata sospesa per oltre 30 minuti, con l’immediato intervento dei soccorsi nei confronti del calciatore. Stando alle ricostruzioni, al momento del risveglio il giovane non ricordava nulla. Una rissa scioccante che ha causato momenti di grande tensione in campo e, successivamente, di paura e terrore per le condizioni dell’atleta. Nelle ultime ore è arrivato il referto del Giudice Sportivo competente, con i relativi provvedimenti e le sanzioni per i protagonisti.
Il giocatore dei padroni di casa è stato squalificato fino a luglio 2024. “Espulso per condotta violenta di grave entità nei confronti di un avversario. Nello specifico il sig. R. reagiva allo spintone del sig. G., spingendolo a propria volta. L’avversario lo colpiva con un pugno e il sig. R. restituiva il colpo. Ne nasceva una vera e propria colluttazione a terra tra i due giocatori, con reciproci pugni”, si legge nel comunicato ufficiale del Giudice Sportivo.
Allievi Regionali Under 17, rissa clamorosa: il giovane calciatore sviene in campo
Dopo la rissa è stato necessario l’ingresso in campo dell’ambulanza. “La partita veniva sospesa per 33 minuti per consentire il soccorso con ambulanza del giocatore privo di sensi che, una volta rinvenuto, non ricordava nulla. – prosegue il referto del Giudice Sportivo – La sanzione comminata tiene conto della violenza del giocatore, non giustificata dall’altrui provocazione, e dalla gravità dei danni potenzialmente arrecati alla salute dell’avversario”.
Un altro vergognoso episodio, l’ennesimo degli ultimi anni, verificatosi su un campo di calcio. A far maggiormente riflettere è soprattutto il campionato in questione e l’età dei protagonisti coinvolti nella rissa. Oltre alla squalifica fino al 05/07/24 per il giocatore del Pecetto, anche il giovane calciatore aggredito della Fortitudo F.O. è stato squalificato per 5 turni.