Da diverse settimane, all’interno del mondo del calcio ci sono diversi dibattiti in merito ad alcune normative. Proprio in queste ore è arrivato un ricorso ufficiale da parte di una confederazione sportiva
Nelle ultime settimane, in Italia si discute molto dell’abolizione del Decreto Crescita voluto fortemente dal Governo italiano. Questa situazione ovviamente si appresta a creare diversi scompensi per i club italiani, soprattutto negli acquisti e sui contratti dei singoli giocatori.
Anche in altre parti del mondo ci sono però forti scontri tra i Governi e le federazioni calcistiche, e proprio in queste ore è arrivato un ricorso contro la decisione del Governo. Dopo le tante polemiche sbocciate in Italia in seguito all’abolizione del Decreto Crescita avvenuta lo scorso 31 dicembre, è in atto lo scontro anche in un’altra Nazione.
Stavolta si tratta dell’Argentina, ma ovviamente il motivo dello scontro non è il Decreto Crescita, ma potrebbe esser ancor più grave. Difatti il Governo argentino ha avviato un processo per modificare le leggi dello sport argentino.
Di recente sono state approvate queste modifiche tramite un DNU, precisamente il numero 70 del 2023. La Confederazione argentina non ci sta, ed ha avviato immediatamente ed urgentemente la sua strategia difensiva per riportare le cose come prima. L’introduzione delle società per azioni sportive all’interno del mondo dello sport argentino rischia di creare più danni che altro, ed è per questo che la Confederazione ha avviato il suo processo difensivo. La CAD ha affermato come i club argentini e la stessa Federcalcio (AFA) hanno avviato nel corso degli anni il processo per vietare la trasformazioni dei club in società per azioni.
C’è grande preoccupazione per questo Decreto approvato dal Governo argentino, visto che potrebbe presto riportare gravi conseguenze al mondo dello sport argentino. Difatti come spiega la CAD, il Governo argentino avrebbe violato l’autonomia delle leggi delle associazioni sportive e ciò potrebbe comportare gravi conseguenze. In particolare, la CAD afferma che il mondo sportivo argentino sarebbe a forte rischio esclusione da tutte le competizioni. FIFA e Conmebol potrebbero presto sanzionare la Federcalcio, e ciò varrebbe l’esclusione della Nazione da qualsiasi tipo di manifestazione sportiva. Oltre alla Nazionale Argentina che rischierebbe l’esclusione dalla Copa America e dai Giochi Olimpici di Parigi 2024, anche i club potrebbero essere esclusi dalle coppe. Dunque c’è molta apprensione al momento in Argentina dopo la decisione del Governo per le possibili conseguenze che potrebbe riservare questo Decreto.
Non ci sarà l'atteso remake della sfida tra Alcaraz e Sinner a Shanghai. Intanto, lo…
In casa Juve si lavora sul mercato. La priorità è risolvere la grana difesa, capitata…
Simone Inzaghi resta nella lista del Manchester United per sostituire Ten Hag: svelato il giorno…
Torna in bianconero dopo oltre tre anni dall'ultima volta, scambio clamoroso nel mercato di gennaio…
Tempo di calendari per la Lega Calcio, che ha stabilito date ed orari della Supercoppa…
Il club patteggia e viene punito con un solo punto di penalizzazione: la classifica del…