Il tecnico italiano mette fine alla sua avventura. La rescissione consensuale è stata ufficializzata in queste ore.
Si è chiusa con il più triste degli epiloghi l’avventura di Gianmarco Pozzecco sulla panchina dell’Asvel Villeurbanne. L’attuale commissario tecnico della nazionale aveva assunto il doppio incarico a margine dello scorso mese di ottobre, mostrandosi carico di aspettative e volenteroso di intraprendere una nuova avventura, parallelamente a quella con i colori azzurri dell’Italia. Tuttavia, l’esperienza in terra francese per Gianmarco Pozzecco è durata appena 73 giorni.
Le parti hanno deciso di mettere fine al rapporto lavorativo dopo una serie di risultati negativi. La decisione del club dell’ex stella NBA Tony Parker è arrivata in mattina, tramite una nota ufficiale. La separazione tra l’Asvel Villeurbanne e il noto allenatore italiano, Gianmarco Pozzecco è maturata con una rescissione consensuale, come confermato dallo stesso comunicato emesso dal club: “La direzione della Lalc Asvel ha deciso di separarsi da Gianmarco Pozzecco e ha raggiunto un accordo con l’allenatore italiano per una risoluzione amichevole del contratto, con effetto immediato”.
Gianmarco Pozzecco rescinde: il motivo della separazione con l’Asvel Villeurbanne
Dopo soli 73 giorni, Gianmarco Pozzecco si è visto costretto a mettere il punto fine alla sua avventura sulla panchina dell’Asvel Villeurbanne. Al noto tecnico della Nazionale Italiana non è bastata la vittoria conquistata nell’ultimo turno di Eurolega all’Astroballe contro lo Zalgiris di Andrea Trinchieri. Il club aveva già in mente da tempo di percorrere la strada della rescissione consensuale del contratto.
Gianmarco Pozzecco aveva preso il posto di TJ Parker, fratello del proprietario della suddetta società, a fine ottobre. Il bilancio del coach italiano in Eurolega è stato di 3 vittorie e 12 sconfitte, di cui 10 incassate consecutivamente. Mentre in campionato il trend creato da Gianmarco Pozzecco è stato di 7 successi e 2 sconfitte, con il team al terzo posto insieme al Paris. Ma a spingere Tony Parker verso l’addio a Gianmarco Pozzecco sarebbe stato l’ultimo posto in Eurolega.
Nonostante l’Asvel sia oggettivamente il team più inferiore sia tecnicamente che di roster dell’Eurolega, Gianmarco Pozzecco è riuscito comunque a trarre qualche aspetto positivo nella sua esperienza in Francia. Il Poz era consapevole del livello dell’organico, non a caso l’Asvel nella passata stagione ha chiuso all’ultimo posto in campionato, con 8 vittorie e 26 sconfitte.
Dopo l’annuncio della separazione, l’Asvel Villeurbanne ha svelato il volto che dovrà guidare la squadra in occasione dei prossimi impegni. Al posto di Gianmarco Pozzecco subentrerà Pierric Poupet. Resterà al club francese, invece, lo storico assistente del Poz, Edoardo Casalone.