Clamoroso scossone all’interno del mondo del calcio. La notizia riguardante il doping ha lasciato tutti senza parole.
Uno dei più grandi nemici per lo sport è da sempre il doping. Troppo spesso negli ultimi anni si è assistito ad atleti scoperti di aver fatto uso di sostanze dopanti per migliorare le loro prestazioni. Pur essendo molto più legato al mondo dell’atletica, anche il calcio ha dovuto far fronte ad alcuni scandali relativi a giocatori risultati positivi. Il caso più recente in Italia è ad esempio quello del Papu Gomez, che subito dopo essersi trasferito al Monza è risultato positivo a dei controlli fatti durante il Mondiale in Qatar con l’Argentina.
Nelle ultime ore però è scoppiato un vero e proprio scandalo e ad essere direttamente interessato è il calcio spagnolo. La WADA, agenzia mondiale antidoping, ha infatti aperto un’indagine sui sistemi di controllo iberici svolti dal 2017 al 2022 che sembrerebbero essere tutt’altro che regolari. Il dubbio è infatti quello che la Celad, agenzia antidoping spagnola, abbia coperto alcuni atleti in realtà positivi e tra questi nomi ci sarebbero anche dei noti calciatori.
A questa lunga lista sembrerebbe appartenere addirittura Sergio Ramos, con l’ex capitano del Real Madrid che avrebbe fatto uso di alcune sostanze dopanti durante la sua lunghissima esperienza alle Merengues. Il nome del centrale spagnolo ha fin da subito fatto molto scalpore e da qualche ora in Spagna non si parla di altro che di questa clamorosa indiscrezione.
In un lungo comunicato la WADA ha annunciato di voler seguire da molto vicino le attività dei controlli antidoping spagnoli, per chiarire ogni cosa e per garantire che venga rispettata ogni legge. L’accusa che viene mossa alla Celad è ovviamente molto pesante e se dovesse essere confermata si assisterebbe senza dubbio ad uno scandalo senza precedenti, dove l’intero sport spagnolo potrebbe finire sotto la lente d’ingrandimento e con le sanzioni che potrebbero essere molto dure.
Come ha riportato il quotidiano spagnolo Relevo, tra i nomi sospettati compare anche Sergio Ramos. La leggenda spagnola sembrerebbe essere stato sottoposto ad un controllo irregolare il 15 aprile del 2018. Nelle prossime settimane verrà certamente fatta più chiarezza, ma la sensazione è che potrebbe venirsi a creare una vera e propria bufera dove molti giocatori spagnoli potrebbero finire all’interno di questo polverone.
Non ci sarà l'atteso remake della sfida tra Alcaraz e Sinner a Shanghai. Intanto, lo…
In casa Juve si lavora sul mercato. La priorità è risolvere la grana difesa, capitata…
Simone Inzaghi resta nella lista del Manchester United per sostituire Ten Hag: svelato il giorno…
Torna in bianconero dopo oltre tre anni dall'ultima volta, scambio clamoroso nel mercato di gennaio…
Tempo di calendari per la Lega Calcio, che ha stabilito date ed orari della Supercoppa…
Il club patteggia e viene punito con un solo punto di penalizzazione: la classifica del…