Cambiano le norme, stangata per due club: arrivano le penalizzazioni

Cambiano le norme e tremano i club: arrivano le penalizzazioni per più di una squadra. Il nuovo sistema spaventa tutte le società

Uno dei problemi più ricorrenti in qualsiasi campionato è il Fair Play Finanziario. In Premier League c’è stato un caso recente che ha visto coinvolto l’Everton, con una penalizzazione di ben 10 punti per aver violato quelle che sono appunto le norme legate a questa regola.

Cambiano le regole e i club tremano
La nuova decisione del campionato (LaPresse) calciotactics.it

Il club inglese è stato accusato la scorsa stagione, ma la penalizzazione gli è stata imposta solo a novembre 2023, contro la quale ha presentato subito ricorso. Dopo quanto successo secondo altre indagini c’è la preoccupazione che l’Everton possa affrontare una seconda accusa consecutiva di violazione delle regole.

Il problema è che nel campionato inglese sembrerebbero esserci più casi di questo tipo infatti secondo quanto riportato dal giornali inglese The Times ci potrebbe essere un altro club che non si è comportato nel giusto modo e in totale onestà. Si tratta del Nottingham Forest che è stato considerato dagli esperti come una delle società più a rischio a causa delle sue pesanti spese avvenute sia nel corso della propria esperienza in Championship che dopo la promozione. Il Forest ha registrato infatti una perdita di circa 45,6 milioni nell’anno 2021-22, quando è stato promosso in Premier League, mentre 15,5 milioni nella stagione 2020-21. In entrambi gli anni, il club ha speso il doppio dell’importo degli stipendi rispetto a quanto guadagnato dal fatturato.

La Premier League istituisce un nuovo sistema per il Fair Play Finanziario

Per tenere tutto sotto controllo la Premier League ha istituito un nuovo sistema per questa stagione, grazie alle quali le accuse per violazioni semplici saranno più veloci e risolte entro l’inizio di aprile, con eventuali penalizzazioni di punti applicate a questa stagione.

La decisione della Premier League
Fair Play Finanziario: la Premier mette nuove regole (LaPresse) – calciotactics.it

Le nuove regole prevedono che tutti i 20 club debbano presentare i conti per il 2022-23 entro il 31 dicembre e eventuali accuse saranno annunciate entro il 14 gennaio 2024. Ogni club avrà due settimane esatte per rispondere eventualmente ad un’accusa e nel caso in cui si andasse in un’udienza la commissione dovrà prendere comunicare la propria scelta entro l’8 aprile. Questo nuovo approccio però interessa i casi che riguardano violazioni soltanto singole o semplici delle regole finanziarie.

In base alle regole della Premier League, i club possono registrare una perdita massima di 105 milioni di sterline in un periodo che comprende tre anni consecutivi o 35 milioni per singola stagione. Se un club è stato nelle leghe inferiori, durante quei tre anni, allora la cifra totale della perdita è ancora più ridotta. Il Forest avrebbe una perdita di 61 milioni totali, divisi in13 milioni per le stagioni 2020-21 e 2021-22 quando era in Championship, più 35 milioni per la scorsa stagione.

Gestione cookie