C’è una sorpresa che riguarda un dato sugli allenatori del 2023. Il portoghese ha superato tutti con estrema meraviglia.
La FIFA ha reso noti diversi dati che hanno caratterizzato il 2023. Difatti – chiuso ufficialmente l’anno – si pensa subito agli obiettivi che sono stati raggiunti da squadre, giocatori ed altri per creare le statistiche che poi faranno la storia. Con estrema meraviglia è stato reso noto l’allenatore più vincente del 2023 e non è né Guardiola e tantomeno Ancelotti.
Oramai alle spalle il 2023 è stato un anno molto prolifico per il calcio italiano in Europa. Ben tre le italiane impegnate in ogni finale europea. L’Inter in Champions, la Roma in Europa League e la Fiorentina in Conference; traguardi storici.
La FIFA dunque ha reso note alcune statistiche che hanno caratterizzato l’anno appena concluso e, in alcuni dati, c’entra l’Al Nassr della Saudi League. Difatti insieme al record di Cristiano Ronaldo troviamo un dato interessante sul suo allenatore, Luis Castro, che ha raggiunto un grande obiettivo nel 2023. Anche grazie proprio ai gol di Cristiano.
FIFA, è Castro l’allenatore più vincente del 2023
Lo ha fatto sapere la FIFA e il dato lascia increduli pensando al fatto che il Man City di Guardiola nell’anno appena concluso abbia vinto il Treble. Il tecnico spagnolo ha fatto ancora una volta la storia, eppure nei dati Fifa è dietro. Guardiola non è l’allenatore più vincente del 2023, anzi.
Con 54 reti in 49 partite Ronaldo è il calciatore ad aver segnato di più nell’anno solare 2023. Nessuno meglio di lui e – nonostante si tratti di un campionato sulla carta minore – i numeri parlano chiaro e Cristiano ha fatto la storia. Ronaldo ha raggiunto quest’obiettivo insieme al suo Al Nassr, importante club arabo e, grazie ai suoi gol, indirettamente, ha favorito la supremazia di un altro portoghese su un altro dato.
Si tratta dell’allenatore Luis Castro che è l’allenatore più vincente del 2023. Sbaragliati sia Guardiola che Ancelotti e a sorpresa è il tecnico portoghese dell’Al Nassr a primeggiare. Nel 2023 il tecnico portoghese ha allenato il Botafogo, in Brasile, e appunto l’Al Nassr. In questi due club il 62enne ha raggiunto un grande traguardo.
Con i brasiliani difatti ha vinto ben 25 partite su 40 a disposizione, molto meglio all’Al Nassr dove le gare vinte sono state 27 su 35 giocate. In totale possiamo contare quindi ben 52 vittorie su 75 gare. Sbaragliata la concorrenza dunque dove ad esempio Guardiola non ha superato le 47 vittorie.
Un importante record per il tecnico portoghese che ha sbaragliato la concorrenza e può permettersi il lusso di mettersi dietro leggende della panchina come Guardiola o anche Ancelotti.