Nuova gatta da pelare per l’Inter e per Simone Inzaghi. Il giocatore è stanco di stare in panchina e chiede più spazio
Il 2023 ha dato senza dubbio molte consapevolezze all’Inter. Grazie ai trofei vinti e alla finale di Champions League, i Nerazzurri hanno infatti capito di essere una grande squadra e di potersela giocare con chiunque. La rosa della Beneamata è di altissimo livello e in Italia nessun’altra squadra dispone di un organico così ampio e variegato. Quando si giocano tre competizioni (ormai due dopo l’eliminazione in Coppa Italia) questo è ovviamente un grande vantaggio, ma a volte può risultare anche un’arma a doppio taglio.
Avere infatti molti giocatori di livello in rosa obbliga l’allenatore a dover fare delle scelte non semplici ed è chiaro che chi rimane in panchina non può essere soddisfatto. Simone Inzaghi si è sempre dimostrato bravissimo nel riuscire a dare spazio a quanti più giocatori possibili, ma c’è chi gradirebbe avere un maggior minutaggio e un ruolo più primario all’interno della squadra.
Il riferimento è in questo caso a Davide Frattesi, arrivato quest’estate come il grande colpo messo a segno dall’Inter (al pari di Benjamin Pavard) che fin da subito avrebbe dovuto diventare una colonna del centrocampo nerazzurro. A causa però dell’alto tasso tecnico degli altri centrocampisti, l’ex Sassuolo non è ancora riuscito a prendersi una definitiva maglia da titolare e l’insoddisfazione inizia a crescere.
Solo 331′ in Serie A: Frattesi chiede più spazio
La Gazzetta dello Sport ha analizzato nella sua edizione odierna la situazione del centrocampista azzurro, che dopo 5 mesi in nerazzurro non ha ancora trovato molto spazio. Il suo periodo di ambientamento sta infatti durando più del previsto e al momento sono solo 331 i minuti giocati in Serie A, che sommati non fanno neanche 4 partite intere. Senza dubbio nessuno si aspettava questo minutaggio ridotto, soprattutto se si tiene conto dell’ingente investimento fatto dalla società.
In totale l’Inter ha infatti speso ben 33 milioni di euro (acquisto più oneroso da quello di Hakimi nel 2020) per portare Frattesi a Milano e in estate le aspettative erano sicuramente altre. La qualità del giocatore non è assolutamente in discussione, ma è chiaro che nel 2024 ci si aspetta che il giocatore possa riuscire a trovare più spazio e che possa pian piano diventare un titolare fisso. Riuscirci in un centrocampo come quello dell’Inter non sarà di certo semplice, ma Frattesi ha tutte le carte in regola per poterlo fare.