Il mercato di gennaio è pronto a schiudersi, tra le polemiche di un Decreto Crescita che dal 31 dicembre cesserà di esistere e l’esigenza delle varie società di rinforzarsi in vista della seconda metà di stagione.
Sarà un mercato di gennaio movimentato per molte società, considerando quelle che sono le esigenze varie da parte dei club per assicurarsi una seconda metà di stagione che possa portare a compimento i rispettivi obiettivi. Il tutto, mentre il Consiglio dei Ministri ha deciso di ‘tagliare’ le gambe ai club italiani con la cancellazione della mini – proroga del Decreto Crescita, che dunque sarà dismesso a partire dal prossimo 1° gennaio.
Ciò potrebbe scoraggiare i vari club a intervenire sul mercato con calciatori provenienti dall’estero, operazioni che prima per l’appunto erano supportate da agevolazioni fiscali di non poco conto, attraenti anche per i calciatori stessi. Ma non è detto: ci sono comunque diversi club che hanno nel mirino svariati obiettivi proprio dall’estero, indipendentemente dalla decisione intrapresa dal Governo in merito all’addio del Decreto Crescita. Può essere, il medesimo, il caso dell’Atalanta, pronto a soffiare un talento di diciannove anni al Valencia per dieci milioni di euro: dalla Spagna, le voci legate a questa possibile operazione si fanno sempre più insistenti.
Una delle squadre che intende rafforzarsi in questo mercato di gennaio è sicuramente l’Atalanta, il cui obiettivo è confermarsi in pianta stabile nelle zone nobili della classifica di Serie A. Per rendere ciò possibile, in previsione del fatto che anche le pretendenti non staranno a guardare in occasione delle prossime settimane di mercato, è possibile che i nerazzurri possano procedere con più colpi in questa sessione invernale.
L’ultimo nome arriva dalla Spagna, dove il portale fichajes.net – citando La Gazzetta dello Sport – conferma l’interesse dei nerazzurri bergamaschi per Cristhian Mosquera, giovane difensore centrale di proprietà del Valencia (di anni 18, ndr). La sua valutazione, stando alla stima offerta da transfermarkt è di dieci milioni di euro, cifra che approssimativamente può essere quella richiesta dal club spagnolo.
Un affare che sicuramente incarnerebbe, nel caso in cui si dovesse procedere con un assalto vero e proprio, il modo di operare degli ultimi anni dalla società nerazzurra: colpi dal forte potenziale per il futuro che, nel medio – lungo termine, potrebbero rappresentare delle cessioni importanti in termini finanziari. Vedremo, però, se l’Atalanta sferrerà un assalto deciso per il giovane centrale classe 2004, di nazionalità spagnola.
Non ci sarà l'atteso remake della sfida tra Alcaraz e Sinner a Shanghai. Intanto, lo…
In casa Juve si lavora sul mercato. La priorità è risolvere la grana difesa, capitata…
Simone Inzaghi resta nella lista del Manchester United per sostituire Ten Hag: svelato il giorno…
Torna in bianconero dopo oltre tre anni dall'ultima volta, scambio clamoroso nel mercato di gennaio…
Tempo di calendari per la Lega Calcio, che ha stabilito date ed orari della Supercoppa…
Il club patteggia e viene punito con un solo punto di penalizzazione: la classifica del…