Le recenti dichiarazioni riguardanti Rafael Nadal hanno stupito i tifosi. Per tornare in campo lo spagnolo ha dovuto rinunciare a qualcosa
Ogni sport può contare su delle sue icone ed anche il tennis può di certo contare su un ricco arsenale. Negli ultimi anni si è assistito ad un totale dominio di Novak Djokovic che da anni è il numero uno in assoluto e la speranza (per noi tifosi italiani) è che Jannik Sinner possa essere il suo erede. Se però si torna un po’ più indietro non si possono non citare Roger Federer e Rafael Nadal.
Se nel caso dello svizzero la sua carriera è ormai chiusa, un discorso diverso va invece fatto per lo spagnolo che nei prossimi giorni tornerà sui campi da gioco dopo quasi un anno di stop. L’ex numero uno al mondo ripartirà infatti dagli ATP di Brisbane e l’obiettivo è quello di tornare al successo, a venti anni esatti dalla prima vittoria quando nel lontano 2004 vinse il suo primo titolo ATP.
Il talento di Nadal è ovviamente infinito, ma fare delle previsioni su quanto possa andare lontano nel torneo sono molto complicate. L’andaluso è stato ai box per quasi un anno e capire quindi quali possono essere le sue reali condizioni è impossibile. Di certo però lo spagnolo è tornato per vincere e se ha fatto questa scelta è perché sa che può davvero farcela. Intanto arrivano ulteriori informazioni sulla dieta che sta seguendo Nadal, che ha avuto un ruolo fondamentale per il suo ritorno in campo.
Nadal e la dieta antinfiammatoria: il segreto del suo ritorno
Recentemente il 37enne ha deciso di dare una svolta e ha scelto di farsi seguire da una nuova nutrizionista, Nuria Granados. Quest’ultima ha recentemente parlato ai microfoni di Relevo della dieta che Nadal sta seguendo e di cosa che gli è consentito mangiare, sottolineando che ci sono però tre alimenti assolutamente vietati:
La base della sua dieta è costituita da pesce, verdure, insalate, riso, patate e noci. Gli alimenti sconsigliati a Rafa sono gli stessi della popolazione generale: alimenti con pochissima densità nutrizionale o addirittura con ingredienti che sottraggono più di quanto aggiungono. Infatti non mangia carne, salsicce o formaggio.
Come ha quindi affermato la Granados la dieta, come per ogni atleta, è stato molto importante per Nadal che per poter riuscire a rimettere piede sui campi da tennis ha dovuto fare dei sacrifici.