La Coppa Italia tornerà all’alba del nuovo anno, a partire dal 2 gennaio. In uno degli ottavi di finale rimanenti sarà assente un calciatore chiave per una squadra protagonista
Gli ottavi di finale di Coppa Italia hanno già regalato sorprese. Nelle quattro sfide giocate le compagini inferiori, ma solo su carta, hanno dato filo da torcere alle big di Serie A. Due tra le grandi favorite, Inter e Napoli, hanno capitolato tra le mura amiche contro Bologna e Frosinone, che si sono regalate una notte da sogno e il pass per i quarti.
La prossima settimana si avrà il quadro completo. Juventus, Milan, Roma e Atalanta cercano di andare avanti, ma le gare precedenti dovranno essere di lezione per le quattro big, tra cui una ha il dente avvelenato. I giallorossi di Mourinho sanno bene cosa significhi sottovalutare l’avversario. L’anno scorso Dybala e compagni si trovarono di fronte la Cremonese ai quarti di finale. Incontro che appariva agevole, ma i lombardi ribaltarono i pronostici e si regalarono la semifinale contro la Fiorentina.
La banda dello Special One gridano ancora vendetta. I capitolini si giocano la qualificazione per i quarti, dove potrebbero trovare i “cugini” della Lazio. Per passare il turno la Roma dovrà superare i grigiorossi, nel match di mercoledì prossimo all’“Olimpico”. Il palcoscenico sarà orfano di più di un calciatore. Nella fila giallorosse sarà ancora assente Chris Smalling. La situazione dell’inglese è un mistero. Il baluardo è assente da metà settembre e l’indisponibilità potrebbe pesare ancor di più a lungo termine. Tra pochi giorni Mourinho dovrà salutare anche Evan N’Dicka, che partirà alla volta della Costa d’Avorio per disputare la Coppa d’Africa da padrone di casa.
Roma-Cremonese, grave infortunio per il calciatore chiave: torna a marzo
Nello schieramento avversario, tuttavia, mister Stroppa dovrà rinunciare ad un giocatore chiave per il suo scacchiere. Come affermato da Calciomercato.it, la Cremo sarà orfana di Cristian Buonaiuto, calciatore di invidiabile duttilità. La posizione naturale del classe 1992 è quella di ala sinistra, ma può presidiare anche la fascia opposta e, talvolta, anche la trequarti.
Il jolly partenopeo è stato sottoposto ad un intervento chirurgico dovuto ad una grave lesione all’adduttore di destra. Realisticamente parlando, Buonaiuto tornerà a disposizione non prima del mese di marzo. Una defezione che può pesare per Stroppa, il quale ripone la propria fiducia nell’esterno, che dopo la storica promozione con il Monza di due anni fa è tornato in cadetteria per rimettersi in gioco riportare i grigiorossi nel massimo campionato dopo la retrocessione di pochi mesi fa.