La sentenza del Tribunale ordinario è destinata a fare la storia del calcio: squalifica annullata dal giudice
Quello che accadde nel 2022 nel corso del match Cadice-Betis ha lasciato a bocca aperta tanti fan e giocatori: un’espulsione destinata a far discutere così come la successiva squalifica di quattro giornate che ancora oggi fa parlare e segna un passaggio che può diventare storico per l’intero movimento calcistico.
Nel calcio da sempre vengono a galla controversie che fanno accendere il pubblico del pallone. Soprattutto quando al centro della storia troviamo delle scelte arbitrali poco oggettive che possono far storcere il naso ai più. È il caso del match andato in scena nell’Ottobre del 2022 tra Cadice e Real Betis dove ci fu un’espulsione ai danni dell’allora giocatore del Betis Sergio Canales. Il gesto del fischietto Lahoz nei confronti del giocatore fece discutere e oggi arriva la notizia in merito alla sanzione ai danni del giocatore spagnolo.
Canales-Lahoz, la sentenza del Tribunale
Il caso Canales Lahoz ha fatto discutere molto in Spagna. Il giocatore spagnolo Sergio Canales difatti fu espulso per somma di gialli dal fischietto Mateu Lahoz nel corso di Cadice-Real Betis. Il giocatore del Betis ha subito due cartellini gialli nel giro di 13 secondi che gli sono costati caro.
Esattamente due gialli per proteste. Fu così che Canales fu espulso nel corso del match de LaLiga. Due gialli arrivati senza reali giustificazioni dato che il centrocampista spagnolo avrebbe chiesto all’arbitro di concedere un minuto in più di recupero subendo quindi la prima ammonizione ingiustificata. L’arbitro avrebbe poi detto al giocatore di non proferire più parola nei suoi confronti e dopo una pronta replica del giocatore ecco la seconda ammonizione. Storia diversa però da parte dell’arbitro che ha scongiurato tutto parlando di “osservazioni sulle decisioni arbitrali effetuate”. Dopo l’espulsione ecco anche la sentenza di quattro giornate di squalifica e una multa di 600 euro.
Dal Tribunale però adesso ecco la sentenza: Canales è libero da ogni sanzione. Dunque è stata data ragione al giocatore spagnolo mettendo in discussione la decisione di Lahoz in campo. In particolare il giudice del tribunale di Madrid ha deciso che la versione data dal centrocampista (un errore nel dire premeditata invece che frettolosa in riferimento all’espulsione) è corretta e quindi Canales non merita le tre giornate in più di squalifica (una è già stata scontata), né la sanzione di 600 euro.