Vicenda senza precedenti che ha lasciato tutti a bocca aperta. Il club ha dovuto mandare in campo la juniores
Il calcio italiano non sta di certo vivendo il suo periodo più luminoso e questo è ormai risaputo. Al momento tutto si poggia su fondamenta altamente friabili e l’impressione è che più si scenda e più la situazione peggiori. Se già in Serie A la situazione economica di molti club (anche top) non è sicuramente delle migliori, quella dei club presenti nelle divisioni più basse è ben peggiore e ciò non fa altro che evidenziare quanto il sistema calcio italiano stia ormai toccando il fondo.
Ogni anno sono numerosissimi i club che non riescono ad iscriversi al campionato e sono costretti a dichiarare il fallimento. Questa situazione non accenna di certo a migliorare e anzi l’impressione è che più passino gli anni e più l’intero palazzo crolli sempre di più. In questi ultimi giorni un’ulteriore dimostrazione di tutto questo arriva dalla Serie D e più precisamente dalla Pistoiese, che sta attraversando una stagione catastrofica.
Il punto più basso lo si è però senza dubbio toccato nella giornata di ieri. Durante il turno infrasettimanale infatti, in occasione della sfida contro il Lentigione, il club ha dovuto mandare in campo tutta la juniores e il motivo di questa scelta è legato ad un comunicato che la società ha poi condiviso sui social proprio nel corso della partita.
La situazione finanziaria della Pistoiese è a dir poco tragica e secondo più fonti tutti i dipendenti della società, staff e giocatori compresi, non percepiscono da mesi lo stipendio. Tutto ciò ha ovviamente causato un fuggi fuggi generale e la vicenda si è conclusa (se così si può dire) con la rescissione contrattuale di tutti i giocatori della prima squadra. Proprio mentre si stava disputando la gara, la società ha infatti ufficializzato la risoluzione consensuale di tutti gli ultimi “superstiti” di questa vera e propria carneficina.
Ora la Pistoiese, a tutti gli effetti senza giocatori, rischia davvero di non poter concludere il campionato e il timore che si possa assistere all’ennesimo fallimento di una squadra è molto concreto. Va inoltre ricordato che negli scorsi mesi la società stava per essere ceduta ad una cordata italo-americana, ma poi tutto si è concluso in un nulla di fatto e probabilmente ciò ha messo una pietra tombale sulla storia recente del club.
Non ci sarà l'atteso remake della sfida tra Alcaraz e Sinner a Shanghai. Intanto, lo…
In casa Juve si lavora sul mercato. La priorità è risolvere la grana difesa, capitata…
Simone Inzaghi resta nella lista del Manchester United per sostituire Ten Hag: svelato il giorno…
Torna in bianconero dopo oltre tre anni dall'ultima volta, scambio clamoroso nel mercato di gennaio…
Tempo di calendari per la Lega Calcio, che ha stabilito date ed orari della Supercoppa…
Il club patteggia e viene punito con un solo punto di penalizzazione: la classifica del…