Il successo italiano nel tennis ha segnato l’inizio di una nuova era per tutti gli appassionati e chi invece si è avvicinato a questo sport grazie alle gesta recenti di Sinner.
Il 2023 d’oro del tennis italiano è lo specchio della rivincita di tanti appassionati che hanno visto il proprio sport per anni messo in disparte da tanti organi di stampa e soprattutto dall’opinione pubblica. Come sappiamo in Italia – come in fondo in tanti posti europei – c’è un enorme disparita tra il calcio e il resto dello sport in generale, salvo alcuni picchi di basket in determinate nazioni. In Italia il tennis non ha mai avuto la luce che meritava complice un sistema oramai ben definito, ma le gesta del 2023 hanno finalmente messo ben in vista uno sport che merita tanto.
Le gesta di Sinner e quelle della squadra italiana di qualche settimana fa sono diventate il fiore all’occhiello di una Nazione che a livello sportivo quest’anno ha sofferto tanto. Dalla Ferrari all’Italia di calcio, passando per forse l’unica bella sorpresa della selezioni di pallacanestro di Pozzecco che al Mondiale stava per scrivere la storia. Senza dimenticare Pecco Bagnaia che in MotoGP ha vinto il suo secondo titolo di fila con la Ducati. Il tennis dunque ha visto la sua rivincita e anche i dati generali lo confermano.
L’ATP di Torino di fine novembre ha tenuto milioni di telespettatori incollati allo schermo oltre ai tanti che sono corsi nel capoluogo piemontese per godersi dal vivo le gesta di Sinner e dei più forti tennisti al mondo. Anche a livello social l’evento ha avuto un exploit altissimo (basta vedere i numeri fatti anche su Twitter per capirlo). Sinner ha fatto sognare l’Italia intera a suon di colpi da fuoriclasse. Rimane ancora l’amaro in bocca di aver visto il proprio fenomeno perdere all’ultimo atto contro Djokovic, in una finale che però è rimasta nella storia per la qualità espressa e la tensione (altissima).
In vista del 2024 l’ATP è confermato in quel di Torino e la corsa ai biglietti è già iniziata. Le date saranno dal 10 al 17 novembre 2024 e secondo le ultime sono quasi due milioni di euro di biglietti venduti in pochissime ore: se si dovesse continuare a questo ritmo potrebbero bastare poche settimane pr vedere il sold-out assoluto.
Ricordando che l’edizione 2023 è arrivata ad incassare 1.841.000 euro (tra cui molti last minute), il dato del 2024 potrebbe essere storico, sperando di rivedere un Sinner formato Mondiale. I tifosi sperano e Jannik sta lavorando per un 2024 straordinario.
Non ci sarà l'atteso remake della sfida tra Alcaraz e Sinner a Shanghai. Intanto, lo…
In casa Juve si lavora sul mercato. La priorità è risolvere la grana difesa, capitata…
Simone Inzaghi resta nella lista del Manchester United per sostituire Ten Hag: svelato il giorno…
Torna in bianconero dopo oltre tre anni dall'ultima volta, scambio clamoroso nel mercato di gennaio…
Tempo di calendari per la Lega Calcio, che ha stabilito date ed orari della Supercoppa…
Il club patteggia e viene punito con un solo punto di penalizzazione: la classifica del…