Le date della Supercoppa Italiana sembrano non avere pace: si va verso un nuovo cambio di programmazione per i giorni in cui si assegnerà il trofeo
La Supercoppa Italiana sembra non avere pace, colpa degli arabi che chiedono un continuo cambio di date a causa dei tanti eventi che hanno comprato e vorrebbero distribuirli in maniera omogena nel proprio calendario. Come noto, infatti, il trofeo si disputerà in Arabia Saudita e da quest’anno prevederà la formula della final four. Ovvero non più sfida secca tra vincente dello scudetto e vincente della Coppa Italia ma semifinali incrociate con la finalista di quest’ultima e la seconda in campionato.
Le sfide in programma sono Inter-Lazio e Napoli-Fiorentina. Questo già si sapeva. Quello che invece sta cambiando di continuo, provocando non poca irritazione in Lega (soprattutto a De Laurentiis e Commisso che più volte hanno minacciato di boicottare l’evento) sono le date. Inizialmente la manifestazione era in calendario nel primo weekend del 2024, ovvero il 6-7 gennaio con posticipo delle gare dei quattro club interessati a metà mese. Poi il dietrofront.
La competizione era stata spostata dal 21 al 25 gennaio, con la disputa delle gare della 21a giornata di Fiorentina, Lazio, Inter e Napoli anticipate al mercoledì e giovedì precedente. Questo ha portato anche ad un anticipo dei quarti di finale di Coppa Italia, da fine gennaio alla seconda settimana del mese. Ma a quanto pare queste date non stavano più bene agli arabi che hanno provato addirittura a posticipare ancora, questa volta ad inizio febbraio ottenendo un rifiuto netto da parte della Lega e dei club in quanto troppo a ridosso del ritorno delle Coppe. Si è optato, dunque per una via di mezzo.
Come riferito da alcune fonti come La Gazzetta dello Sport, dopo la riunione della Lega lo scorso venerdì si è deciso di disputare la competizione dal 18 al 22 gennaio. La giornata di campionato interessata è sempre la 21a ma niente anticipo, le quattro gare dei club saranno rinviate tra febbraio e marzo. Giovedì 18 gennaio dovrebbe disputarsi Napoli-Fiorentina mentre il giorno dopo, venerdì 19, sarà il turno di Inter-Lazio con la finale che si disputerà lunedì 22. Un lungo weekend di calcio tra Supercoppa e campionato. La Supercoppa con ogni probabilità sarà giocata in notturna e visibile in chiaro su Canale 5. E i match rinviati?
Saranno recuperati, come detto, tra febbraio e marzo. Ma non tutti nella stessa data: verranno dislocati in base al calendario europeo delle quattro squadre in quanto tutte hanno delle settimane libere. La Fiorentina sicuramente a febbraio, essendo già approdata agli ottavi di Conference League che si disputeranno nell’arco di una settimana a marzo. Per Inter, Napoli e Lazio invece, tutte agli ottavi di Champions, bisognerà vedere quando la UEFA disporrà i loro incontri che come noto vengono disputati tra febbraio e marzo con due settimane per l’andata e due per il ritorno. Dunque ci saranno due slot liberi a squadra in cui inserire i recuperi.
Carlo Ancelotti a sorpresa può sbarcare in Serie A dal momento che è inevitabile, ormai,…
Arrivano aggiornamenti su quello che è la scelta di Gian Piero Gasperini che sembra aver…
Il tecnico leccese ha parlato del suo futuro facendo un annuncio molto importante. Il suo…
Il lavoro di Igor Tudor alla Juventus è stato eccezionale fino a questo momento: ora…
Nicolò Barella è pronto a cambiare aria dopo gli anni d'oro all'Inter. Spunta il nuovo…
El Cholo Simeone è pronto ad accettare nuove proposte interessanti in vista della prossima stagione.…