Le date della Supercoppa Italiana sembrano non avere pace: si va verso un nuovo cambio di programmazione per i giorni in cui si assegnerà il trofeo
La Supercoppa Italiana sembra non avere pace, colpa degli arabi che chiedono un continuo cambio di date a causa dei tanti eventi che hanno comprato e vorrebbero distribuirli in maniera omogena nel proprio calendario. Come noto, infatti, il trofeo si disputerà in Arabia Saudita e da quest’anno prevederà la formula della final four. Ovvero non più sfida secca tra vincente dello scudetto e vincente della Coppa Italia ma semifinali incrociate con la finalista di quest’ultima e la seconda in campionato.
Le sfide in programma sono Inter-Lazio e Napoli-Fiorentina. Questo già si sapeva. Quello che invece sta cambiando di continuo, provocando non poca irritazione in Lega (soprattutto a De Laurentiis e Commisso che più volte hanno minacciato di boicottare l’evento) sono le date. Inizialmente la manifestazione era in calendario nel primo weekend del 2024, ovvero il 6-7 gennaio con posticipo delle gare dei quattro club interessati a metà mese. Poi il dietrofront.
Svolta Supecoppa, cambiano ancora le date
La competizione era stata spostata dal 21 al 25 gennaio, con la disputa delle gare della 21a giornata di Fiorentina, Lazio, Inter e Napoli anticipate al mercoledì e giovedì precedente. Questo ha portato anche ad un anticipo dei quarti di finale di Coppa Italia, da fine gennaio alla seconda settimana del mese. Ma a quanto pare queste date non stavano più bene agli arabi che hanno provato addirittura a posticipare ancora, questa volta ad inizio febbraio ottenendo un rifiuto netto da parte della Lega e dei club in quanto troppo a ridosso del ritorno delle Coppe. Si è optato, dunque per una via di mezzo.
Come riferito da alcune fonti come La Gazzetta dello Sport, dopo la riunione della Lega lo scorso venerdì si è deciso di disputare la competizione dal 18 al 22 gennaio. La giornata di campionato interessata è sempre la 21a ma niente anticipo, le quattro gare dei club saranno rinviate tra febbraio e marzo. Giovedì 18 gennaio dovrebbe disputarsi Napoli-Fiorentina mentre il giorno dopo, venerdì 19, sarà il turno di Inter-Lazio con la finale che si disputerà lunedì 22. Un lungo weekend di calcio tra Supercoppa e campionato. La Supercoppa con ogni probabilità sarà giocata in notturna e visibile in chiaro su Canale 5. E i match rinviati?
Saranno recuperati, come detto, tra febbraio e marzo. Ma non tutti nella stessa data: verranno dislocati in base al calendario europeo delle quattro squadre in quanto tutte hanno delle settimane libere. La Fiorentina sicuramente a febbraio, essendo già approdata agli ottavi di Conference League che si disputeranno nell’arco di una settimana a marzo. Per Inter, Napoli e Lazio invece, tutte agli ottavi di Champions, bisognerà vedere quando la UEFA disporrà i loro incontri che come noto vengono disputati tra febbraio e marzo con due settimane per l’andata e due per il ritorno. Dunque ci saranno due slot liberi a squadra in cui inserire i recuperi.