Con un colpo di spugna Thiago Motta cancella i suoi anni di militanza nell’Inter: il tecnico del Bologna è pronto a firmare
Contro ogni pronostico della vigilia il Bologna è in zona Champions League, al quarto posto in coabitazione con la Roma che lo sopravanza per la migliore differenza reti. Inoltre, i felsinei sono avanti di un punto ai campioni d’Italia del Napoli. Chi lo avrebbe anche solo immaginato ai nastri di partenza del campionato, ma il calcio affascina proprio perché è talmente imprevedibile da sovvertire ogni pronostico.
Comunque, il fin qui straordinario campionato dei felsinei, che hanno perso solo 2 match su 15, è in gran parte merito del tecnico Thiago Motta che, oltre ad aver dato un gioco, un’identità ai rossoblù, sta valorizzando i talenti a sua disposizione come l’olandese Joshua Zirkzee: tecnica, fantasia e gol, al momento 7 dopo la doppietta rifilata alla Salernitana nell’ultimo turno di Serie A.
Insomma, il tecnico italo-brasiliano è tra i migliori rappresentanti della ‘nouvelle vague‘ azzurra della panchina. Non per nulla, in estate è stato cercato da De Laurentiis per sostituire il dimissionario Luciano Spalletti. Ma l’ex centrocampista dell’Inter del triplete ha cortesemente declinato l’offerta: con umiltà ha preso atto di non essere pronto per il ‘grande salto’ paventando, quindi, che se si fosse seduto sulla prestigiosa ma scottante panchina dei campioni d’Italia avrebbe finito per ‘bruciarsi’.
Ma ora Thiago Motta si sente pronto a compiere addirittura un triplo salto carpiato con avvitamento dato che, incurante del suo passato all’Inter, sarebbe a un passo dalla firma con un altro club.
Thiago Motta è il preferito di Giuntoli per il post-Allegri
Tra le sorprese positive del campionato c’è anche la Juventus che (per ora) è l’unica contendente dell’Inter per lo scudetto. Anche in questo caso erano in pochi a scommettere su un campionato di vertice della ‘Vecchia Signora’ dopo il flop della passata stagione.
Tuttavia, un undici bianconero sempre più a immagine e somiglianza del suo tecnico Max Allegri, difesa a tenuta stagna che consente di capitalizzare il minimo vantaggio o l’unico gol a referto, sta dando e darà del filo da torcere ai battistrada nerazzurri fino alla fine. Eppure neanche l’eventuale scudetto, che avrebbe del clamoroso, riuscirebbe a salvare il tecnico livornese dal divorzio tant’è vero che nelle segrete stanze della ‘Continassa’ già si ragiona sul post-Allegri.
E in tal senso in cima alla lista delle preferenze di Cristiano Giuntoli, Football Director bianconero, secondo rumor provenienti dalla Francia c’è proprio Thiago Motta che, da parte sua, non avrebbe alcuna remora a dire di sì cancellando così, con un colpo di spugna, pardon, con un autografo in calce a un contratto, i suoi anni di militanza nell’Inter. Del resto, dinanzi alle prospettive di carriera non esiste fedeltà ai colori di una squadra che tenga.