La Juventus guarda al futuro e vuole mettere le mani sul ‘nuovo Nesta’: un difensore molto promettente in Serie A nel mirino bianconero
‘Solita’ Juventus e, al tempo stesso, bianconeri diversi dal loro passato, almeno nelle intenzioni e per quanto concerne il futuro. La solita Juve è quella che si vede in campo, con Massimiliano Allegri e soci che sembrano aver ritrovato la solidità dei tempi migliori e anche senza una rosa di fuoriclasse e senza incantare sul terreno di gioco, stanno tornando a lottare per il vertice della classifica. Le differenze col passato si vedono sul terreno di gioco, ma anche fuori.
E’ una Juventus che in assenza di innesti importanti dal mercato sta cercando al proprio interno, tra chi già c’era, le risorse per fare bene. Una squadra molto più giovane e se vogliamo ‘autarchica’, con protagonisti sugli scudi inattesi. Oggi la scena se la prendono i Cambiaso, i Miretti, i Gatti, i Rugani (lui è uno dei ‘senatori’, in realtà, ma non ha mai avuto così tanto spazio e considerazione come oggi). E su questa falsariga la Juventus vuole muoversi anche per il futuro.
L’avvento di Cristiano Giuntoli del resto è stato un segnale chiaro e le dichiarazioni del ds bianconero, in questa prima fase della sua avventura, sono altrettanto eloquenti. E’ una Juventus che deve guardare alla sostenibilità economica e finanziaria, pur cercando di essere competitiva. Le mosse di mercato per il prossimo futuro verteranno spesso e volentieri su talenti giovani e ancora non pienamente affermati, cercando di anticipare le altre big e facendo crescere in casa i fuoriclasse del domani. Non è un caso che gli attuali rumours di mercato bianconeri vedano come protagonisti nomi di giovanissimi più che top player di qualsiasi risma.
Giuntoli starebbe pensando, tra l’altro, a un giocatore che è stato fin qui una delle principali rivelazioni del campionato di Serie A. Un nome balzato in maniera inattesa agli onori delle cronache, ma che da difensore sta facendo benissimo e potrebbe essere una delle colonne del futuro bianconero.
Parliamo di Riccardo Calafiori, che nel Bologna di Thiago Motta che bussa all’Europa sta disputando prestazioni clamorose per continuità e affidabilità. Ex Roma, arrivato dal Basilea, nasce terzino sinistro ma si sta scoprendo centrale di grande prospettiva. Il 21enne difensore romano sta stimolando gli appetiti di varie squadre importanti, per la Juventus sarebbe fondamentale riuscire ad anticipare tutti per questa sorta di ‘nuovo Nesta‘. Il suo valore di mercato sta già crescendo oltre i 10 milioni di euro.
Non ci sarà l'atteso remake della sfida tra Alcaraz e Sinner a Shanghai. Intanto, lo…
In casa Juve si lavora sul mercato. La priorità è risolvere la grana difesa, capitata…
Simone Inzaghi resta nella lista del Manchester United per sostituire Ten Hag: svelato il giorno…
Torna in bianconero dopo oltre tre anni dall'ultima volta, scambio clamoroso nel mercato di gennaio…
Tempo di calendari per la Lega Calcio, che ha stabilito date ed orari della Supercoppa…
Il club patteggia e viene punito con un solo punto di penalizzazione: la classifica del…