L’ex Juve ha ottenuto una nuova chance in un’altra squadra. Potrebbe essere davvero l’ultima in una carriera che finora non ha rispettato le attese
Il calcio è fatto di talenti che emergono e rubano la scena, diventando delle vere e proprie star. Tantissimi calciatori dall’altissimo potenziale, però, si ritrovano a vivere di rimpianti, perché alla fine non ce l’hanno fatta.
Con il passare del tempo di rimpianti, appunto, Mohamed Ihattaren potrebbe averne veramente tanti. Parliamo di un fantasista mago del dribbling e abile sia nella conduzione del pallone, sia nella creazione di gioco. Fin da ragazzino da lui ci si aspettava veramente tanto e con la maglia del PSV aveva dato prova delle sue enormi qualità, prima di trasferirsi alla Juve nel 2021. Aveva solo 19 anni ed è stato pagato 1,9 milioni di euro: si trattava di un investimento che sembrava il primo passo di una grande carriera, ma le cose non sono andate esattamente così.
I torinesi l’hanno subito girato in prestito alla Sampdoria, ma lì ha fatto parlare di sé quasi esclusivamente per le vicende al di fuori del terreno di gioco. A Genova non si è mai ambientato, a un certo punto è anche ‘scomparso’ e si è visto ben poco, tanto da arrivare alla risoluzione del contratto già a gennaio 2022.
Per Ihattaren la Juve è un lontano ricordo: ci riprova allo Slavia Praga
Dopo l’Italia, ci ha puntato l’Ajax, ma con scarsi risultati anche in questo caso. La sua è una vita tormentata, quasi da poeta maledetto, e segnata dalla morte del padre nel 2019.
Anche in Olanda, lì dove aveva fatto tanto bene, si è parlato di lui solo per questioni private. La stampa sosteneva soffrisse di depressione, altri che avesse legami con la malavita marocchina. Sta di fatto che ha giocato solo per la seconda squadra, prima di essere rispedito alla Juve, senza esercitare l’opzione di riscatto. Nel 2023, quando ancora si allenava con i bianconeri, è stato interrogato, arrestato e allontanato dalla sua fidanzata, per via di maltrattamenti.
Qualche mese dopo la Juve ha rescisso il suo contratto e, da svincolato, deve fare i conti con debiti sempre più importanti. Ihattaren, insomma, non se la passa bene e quel talento che aveva fatto illuminare gli occhi degli addetti ai lavori sembra scomparso. Lo Slavia Praga, però, non la pensa così e nelle ultime ore ha ufficializzato il suo acquisto per un anno, con opzione per un triennale. Proverà a tornare quello di un tempo, lavorerà su se stesso, giurano. Ma potrebbe essere davvero l’ultima occasione per un diamante grezzo che poteva fare anche le fortune della Juve, prima di essere sommerso da una valanga emotiva e privata che in pochi avrebbero sopportato.