C’è una novità per la carriera di Jose Mourinho: un allenatore sta per fare le valigie. Il club pensa allo Special One come erede di lusso
La scadenza del contratto di Jose Mourinho con la Roma è ormai imminente. Dalla prossima estate, probabilmente, non vedremo più il nome del tecnico portoghese accostato a quello dei giallorossi, dopo circa 3 anni sulla panchina dell’Olimpico. Ora lo ‘Special One’ deve cercare un altro club per la sua prossima avventura, e c’è un’opportunità più che interessante in arrivo. Ecco quale sarà la prossima destinazione dell’allenatore!
La fine degli impegni in Serie A de elle coppe sancirà la fine del rapporto tra Mourinho e la Roma, dopo vari alti e bassi. Da fine giugno il tecnico potrà trovare una nuova squadra dove esprimere ancora una volta la sua voglia di allenare campioni di ogni nazione, anche se per questa volta la soluzione può arrivare ‘in casa’.
Il periodo sulla panchina del Portogallo del suo collega Roberto Martinez potrebbe finire già dopo gli Europei, e Mourinho sembra essere l’indiziato numero uno come suo erede sulla panchina della ‘Seleção’. Ora Mourinho deve scegliere tra un altro club prestigioso e la sua patria.
Attualmente quarta in classifica, a pari punti con il Napoli, la Roma di Mourinho si trova in zona Champions, con una forte presenza in Europa League (dove si trova seconda nel girone dietro allo Slavia Praga). Risultati importanti per lo Special One, dopo i vari dubbi nati all’inizio della stagione sulla rosa dei capitolini. Vicino alle 130 partite sulla panchina dei giallorossi, con 65 vittorie messe a segno, il tecnico sta tenendo alta la tensione in casa Roma, forte del legame con i tifosi che per ogni partita riempiono l’Olimpico. Questa avventura, però, sembra essere arrivata al capolinea. Dopo la prima Conference League vinta e le soddisfazioni in campionato, la Roma sta per finire nella lista delle grandi ex squadre del portoghese.
Nonostante le grandi vittorie e il palmarès ottenuto nel corso dei suoi anni da allenatore, Mourinho ha ancora voglia di vincere e di conquistare i trofei più importanti a livello nazionale ed europeo. Da diverso tempo si parla di un possibile ritorno al Real Madrid dopo l’ormai imminente addio di Ancelotti in direzione Brasile, ma lo Special One è finito anche nella lista del PSG, che vuole dimenticare Luis Henrique il prima possibile. Parlando di club europei, solo queste due e poche altre squadre possono permettersi il suo stipendio, e a giugno potrebbero contattare il suo entourage per intavolare una trattativa. Oltre ai club, però, si è fatta avanti un’ipotesi molto interessante per Mourinho, ovvero diventare il nuovo allenatore della nazionale portoghese.
Il ct Roberto Martinez potrebbe salutare la nazionale dopo Euro 2024, lasciando spazio al suo illustre collega. Nonostante la firma avvenuta a gennaio 2023, l’ex allenatore del Belgio non sta convincendo i tifosi e la federazione portoghese, che hanno intenzione di aspettare l’esito degli Europei per valutare il suo operato.
In caso di esito negativo, il primo a ricevere una chiamata sarà proprio Mourinho, che potrebbe decidere finalmente di allenare la nazionale del suo Paese verso i prossimi Mondiali. Non c’è ancora nulla di concreto ma in Portogallo già si parla del suo arrivo nel 2024, e lo Special One potrebbe decidere una volta per tutte di intraprendere questa nuova avventura.
Non ci sarà l'atteso remake della sfida tra Alcaraz e Sinner a Shanghai. Intanto, lo…
In casa Juve si lavora sul mercato. La priorità è risolvere la grana difesa, capitata…
Simone Inzaghi resta nella lista del Manchester United per sostituire Ten Hag: svelato il giorno…
Torna in bianconero dopo oltre tre anni dall'ultima volta, scambio clamoroso nel mercato di gennaio…
Tempo di calendari per la Lega Calcio, che ha stabilito date ed orari della Supercoppa…
Il club patteggia e viene punito con un solo punto di penalizzazione: la classifica del…