Gianluigi Donnarumma è nei guai: può presto perdere la titolarità sia col PSG che in Nazionale. Spalletti e Luis Enrique hanno già il sostituto
Brutto periodo per Gianluigi Donnarumma che non se la passa bene, forse il primo della sua lunga seppur giovane carriera. Il numero uno della Nazionale sta attraversando un momento poco felice con errori commessi in serie. La maggior parte tutti con il PSG, dove difende i pali in maniera stabile da qualche anno. All’inizio galeotta fu l’impostazione con i piedi e la costruzione dal basso, il vero tallone d’Achille dell’ex Milan. Ma nel corso degli ultimi tempi non ha sbagliato solo quello.
Il giocare con i piedi resta il suo più grande difetto ma nelle ultime settimane sono stati commessi errori anche su alcuni interventi tra i pali oltre all’uscita “assassina” con cui domenica ha lasciato il suo PSG in dieci uomini dopo appena 10′. L’estremo difensore è stato giustamente punito con l’espulsione dopo aver provato ad intervenire su un pallone alto fuori area con i piedi, ne è uscito un mezzo colpo da arti marziali che ha steso un giocatore avversario.
Donnarumma nei guai, Spalletti e Luis Enrique hanno già il sostituto
Al momento non è stato ancora messo in discussione il suo ruolo di numero uno sia nel club che in Nazionale, ma da adesso in poi sarà sotto osservazione. Il giocatore ha ancora la fiducia del club, allenatore e tifosi ma nel frattempo non sono passate inosservate le prove di chi può sostituirlo.
A partire dal giovane Tenas del PSG: l’estremo difensore ha già fatto la sua egregia figura quando è subentrato a Donnarumma questa domenica e ora avrà la chance di giocare nella prossima gara, essendo l’ex Milan squalificato. In molti sia tra i media francesi che tra gli stessi tifosi, iniziano a chiedere la titolarità del giovane spagnolo ai danni dell’italiano. Luis Enrique riflette, al momento non sono in programma ribaltoni ma continuare a sbagliare porterebbe dritto in panchina Donnarumma.
L’effetto domino porterebbe il portiere della Nazionale lontano dalla titolarità anche nell’Italia. Il CT Spalletti, infatti, è stato categorico e si è espresso così su Donnarumma in una recente intervista ai microfoni di Sky Sport: “Deve migliorare sicuramente in un aspetto che è la continuità. Ha bisogno di mettere mano a se stesso perché spesso cala a livello di continuità e questo lo si cura solo facendo un gran lavoro a livello mentale”. Donnarumma avvisato dunque, senza continuità e senza posto fisso al PSG, difficilmente verrebbe schierato da Spalletti. Anche perché alle sue spalle sta ben figurando Vicario, mettendosi in luce al Tottenham. In molti lo vorrebbero subito tra i pali al posto dell’ex Milan.