Il futuro di Rafael Leao è sempre più appeso ad un filo: l’addio al Milan pare quasi scontato, ecco cosa sta per succedere
Il momento in casa Milan è ai limiti del drammatico. Perchè la pesantissima batosta subita a San Siro per mano del Borussia Dortmund sembrerebbe aver quasi ufficialmente chiuso le porte degli ottavi di finale di Champions League alla squadra allenata da Stefano Pioli.
Proprio quel Pioli che, in scadenza il 30 giugno 2025 con il ‘Diavolo’, è stato ampiamente contestato per le scelte effettuate sin da inizio stagione. Il Milan sta peccando di discontinuità, alternando grandi giornate a prestazioni quasi indecenti. Ecco perché il futuro dell’allenatore di Parma non è affatto saldo sulla panchina rossonera ed una separazione a giugno pare sempre più probabile. Il Milan dovrà quindi provare a raddrizzare una stagione deludente, almeno in Serie A dove i margini per rimontare su Inter e Juventus ci sono ancora tutti.
Le attenzioni della dirigenza di Via Aldo Rossi, però, ben presto si proietteranno sulle scelte da compiere durante la sessione invernale di calciomercato che riaprirà ufficialmente i battenti il prossimo 2 gennaio 2024. Il focus, inevitabilmente, sarà fisso su due reparti in particolare: difesa e attacco. E se per la retroguardia forze fresche arriveranno certamente dopo i tanti infortuni, nel reparto avanzato torna fortemente di moda un clamoroso addio: quello di Rafael Leao.
Milan-Leao, addio quasi certo: c’è solo una speranza
L’attacco del Milan – come accaduto contro il Borussia Dortmund – senza Leao fa enorme fatica. Il portoghese è il vero e proprio faro che a corrente alternata si accende decidendo in poche giocate le sorti di un match. Il Milan ha fatto il possibile economicamente, rinnovando il contratto del portoghese fino al 2028 e fornendogli uno stipendio da top player da 8 milioni a stagione.
Ora, però, l’ipotesi cessione durante la sessione estiva di mercato non solo pare possibile ma quasi probabile. Tutto dipenderà dal futuro europeo del ‘Diavolo’ che dovrà sperare in un vero e proprio miracolo nell’ultimo turno del Gruppo F di Champions League. Battere il Newcastle al St. James Park e allo stesso tempo sperare che il Borussia Dortmund – già qualificato – vinca sul PSG. Improbabile? Assolutamente sì. Sono poche, pochissime le chances che il ‘Diavolo’ miracolosamente continui il suo tragitto in Champions ed è per tale ragione che il destino di Leao è già scritto.
Il danno economico dovuto al mancato superamento del Girone sarà davvero consistente, costringendo il club di Cardinale a cedere una delle sue pedine più preziose per far quadrare i conti e foraggiare la campagna acquisti estiva. Senza gli ottavi, Leao dirà addio: e il Milan punterà ad ottenere dalla sua cessione una cifra comunque alta. Non meno di 100 milioni di euro, per una separazione quasi impossibile da rimandare.