Dall’Inghilterra sono convinti che già ci sia una data in cui si deciderà tutto: non è una buona notizia per il top club
Durante la scorsa stagione i tifosi della Juventus hanno capito la pericolosità nel subire dei punti di penalizzazione a campionato in corso. All’epoca la decisione fu presa a causa della condotta dell’allora dirigenza guidata dall’ex numero uno bianconero Andrea Agnelli, il quale fu costretto a dimettersi assieme al resto del CdA.
Ora sembra che il copione si stia ripetendo, non tanto in Serie A quanto in Premier League, campionato che raramente fa i conti con casi di questo tipo. A farne le spese recentemente è stato l’Everton: il club di Liverpool ha subito la bellezza di dieci punti di penalizzazione e ora si trova ultimo in classifica.
La società avrebbe violato una volta il regolamento imposto dal Fair Play Finanziario e così ha ricevuto dalle autorità di giustizia sportiva una batosta di questo tipo. Non è ancora finita poiché il club ha fatto recentemente ricorso per riavere indietro i punti di penalizzazione, anche se le speranze sono veramente esigue. Nel frattempo, un altro club della Premier sta facendo i conti con una maxi inchiesta che potrebbe provocare un grande terremoto societario.
Manchester City, ecco il periodo del processo
Se comparata con quella dell’Everton, ci si rende conto che la situazione giudiziaria del Manchester City è molto più pericolosa: i Toffees hanno ricevuto dieci punti di penalità per aver violato un solo codice del FPF, i Citisenz invece sono accusati dagli organi giudiziari della Premier di averne violati almeno 115.
Parliamo quindi di una differenza abissale, i cui effetti saranno chiari a partire dall’estate 2025, quando gli investigatori concluderanno in maniera definitiva le loro indagini tramite una Commissione Indipendente. Saranno studiate tutte le operazioni in entrata e in uscita – compresi gli accordi di sponsorizzazione – avvenute a partire dalla stagione 2009/2010, ossia la prima vera e propria annata ‘da big’ del club celeste di Manchester.
Il noto tabloid ‘Daily Mail‘ ha rivelato inoltre il periodo in cui inizierà il processo che è stato concordato tra club e Premier League: il prossimo autunno 2024, quindi tra meno di un anno. E i risultati di tale udienza potrebbero essere a dir poco clamorosi, poiché non è esclusa nemmeno l’ipotesi retrocessione in Championship, vista la gravita delle eventuali violazioni commrddr a sfondo finanziario. Tutti gli scenari sono aperti, compreso l’addio dello stesso Pep Guardiola che vedrà scadere il suo contratto proprio nell’estate 2025.