Sta per arrivare la notizia che i tifosi della Juventus tanto aspettavano: il colpo di mercato dovrebbe essere imminente
La Juventus sta vivendo una stagione al di sopra delle aspettative dei tifosi. L’Inter è davanti, è vero, ma i bianconeri sono in lotta per lo scudetto. Dopo le difficoltà della passata stagione, tra penalizzazione in campionato e poi l’esclusione dalle coppe europee, non tutti erano convinti che la squadra bianconera potesse competere per il tricolore.
E invece è lì, mantenendo le promesse di un rilancio, seppur con un occhio al bilancio. Questo è un aspetto che in un certo senso preoccupa la tifoseria e forse anche l’allenatore Massimiliano Allegri: il timore è che il taglio degli ingaggi, che dovrà essere corposo per sistemare con urgenza i bilanci, possa incidere sulla qualità della squadra. Un lavoro delicato affidato al nuovo ds Cristiano Giuntoli, che alla sua prima stagione a Torino non ha messo le mani sulla squadra, limitandosi ad acquisti di contorno e aqualche cessione..
Però, la Juventus intanto ha perso per strada due centrocampisti, Pogba e Fagioli, per vicende extra campo. Quindi qualcosa sul mercato bisognerà fare, ma il pensiero del direttore sportivo è soprattutto uno. La Juventus vuole trattenere il giocatore forse più importante della rosa: si tratta di Federico Chiesa, talento cristallino e punto di riferimento della squadra.
Juventus, Chiesa e il rinnovo-ponte per non perderlo a zero
L’esterno italiano è in scadenza nel 2025, e per la Juventus sarebbe un grave errore portarlo a scadenza e quindi perderlo a zero. Per questo motivo già dallo scorso anno si lavora per convincere l’attaccante a rinnovare, ma il discorso cozza proprio con la spending review imposta dalla società. Chiesa ha un ingaggio netto di 5 milioni a stagione, che vorrebbe alzare almeno a 7. A questo punto, se il calciatore resterà nella sua pur legittima posizione, bisognerà trovare una soluzione che consenta alla Juventus di non perdere il suo gioiello a zero.
Ecco perché spunta l’ipotesi del rinnovo-ponte, che come descritto dalla Gazzetta dello Sport, sarebbe un’idea nata da un incontro tra Giuntoli, Manna e Ramadani, che è l’agente di Chiesa. Il discorso, a quanto pare, verte su una sorta di prolungamento-ponte, ossia un rinnovo di contratto che servirà a non perdere Chiesa a zero, ma che consentirebbe di venderlo a cifre importanti. E quindi il prolungamento sarebbe di un solo anno, come fatto ad esempio con Rabiot. In questo caso ci sarebbe più tempo per cedere il giocatore a cifre importanti. Ovviamente anche se per un solo anno, Chiesa otterrà sicuramente un ingaggio più alto di quello attuale.