La sconfitta arrivata in casa contro il Borussia Dortmund ha complicato in maniera netta la posizione di Pioli al Milan
Il Milan rischia di aver pregiudicato il suo cammino in Champions League: la qualificazione agli ottavi in seguito al clamoroso e inatteso tracollo interno contro il Borussia Dortmund è compromessa ed ora anche Stefano Pioli vede a rischio la sua posizione.
Il momento difficile del Milan ha portato a valutare un cambio di guida tecnica in casa rossonera con Stefano Pioli che dovrà invertire la marcia per consolidare la propria posizione. Nelle ultime ore si sono rincorsi diversi nomi in casa Milan per quello che riguarda la panchina con il club che con ogni probabilità vorrà arrivare almeno alla fine del campionato in corso con il tecnico emiliano. Se però dovesse non dovesse giungere una vittoria in Inghilterra contro il Newcastle, le cose per il Milan potrebbero cambiare.
Esonero Pioli, il dato che lascia di sasso: crisi rossonera
A preoccupare in casa rossonera è l’alto numero di infortuni che ha colpito la squadra. Un dato che viene imputato, almeno in parte, anche alla preparazione estiva portata avanti da Stefano Pioli con la squadra che è letteralmente decimata in questo periodo della stagione.
Una serie di problemi fisici che porterà il Milan a vivere questa fine di 2023 con il pacchetto arretrato decimato e con il solo Tomori a disposizione per quello che riguarda la retroguardia. Ci sarà la promozione del giovane Simic, in attesa che uno tra Kjaer e Pellegrino possa tornare a disposizione nelle prossime settimane. E’ fuori tra l’altro anche Caldara, ormai lontano dai progetti tecnici del club ma anche lui infortunato di lungo corso. La società avrebbe deciso comunque di non intervenire nel mercato degli svincolati, attendendo nuove soluzioni a gennaio.
A Pioli viene imputata anche la gestione mentale della squadra in occasione delle partite fondamentali di questa stagione. Nel derby è giunta una pesantissima sconfitta e contro la Juventus è arrivato un ko che ha dato il via alla crisi rossonera. Non è andata giù anche la rimonta subita a Napoli con Giroud e compagni che erano avanti di due reti.
Frosinone, Atalanta e Newcastle saranno un trittico di sfide fondamentali per il cammino del Milan in questa stagione, al termine delle quali verrà fatto un nuovo punto della situazione per capire se proseguire ancora con Pioli in panchina o meno.