A 35 anni un grande campione ha deciso di dire basta: tifosi in lacrime, era un vero simbolo della propria Nazionale
Brutte notizie per tutti gli appassionati di calcio e i tifosi della Nazionale: un grande protagonista degli ultimi dieci anni ha deciso di dire addio al calcio giocato. A 35 anni ha detto basta. I problemi fisici con cui ha dovuto convivere di recente si sono rivelati un vero macigno. A queste condizioni continuare era impossibile per lui, ed è per questo che negli ultimi giorni ha indetto una conferenza stampa per annunciare a tutti la sua decisione irrevocabile.
E pensare che fino a pochi mesi fa era un grande protagonista non solo con la maglia della sua Nazionale, ma anche con quella di un importante club di Bundeslinga. Dallo scorso aprile ad oggi, però, Julian Baumgartlinger ha dovuto vivere un vero incubo. Continui problemi fisici lo hanno costretto a terminare anzitempo la scorsa stagione e a rimanere ai margini anche in quella cominciata da pochi mesi.
Nonostante avesse partecipato al precampionato dell’Augsburg, la sua ultima squadra, l’ex centrocampista austriaco ha dovuto arrendersi in estate all’ennesimo infortunio della sua carriera che lo ha convinto a innalzare bandiera bianca e chiudere qui il suo percorso nel calcio professionistico. Un addio che lascia un vuoto enorme in tutti i suoi tifosi, soprattutto quelli che lo hanno sostenuto per anni in Nazionale.
Baumgartlinger lascia il calcio: il centrocampista si ritira a soli 35 anni
Eroe della formazione austriaca, Baumgartlinger con 84 presenze resta per il momento all’ottavo posto nella classifica dei giocatori che hanno vestito per più volte la casacca della rappresentativa oggi allenata da Rangnick.
Grande protagonista in due Europei, quelli del 2016 e anche quelli del 2021, in cui ha dovuto affrontare anche l’Italia di Mancini, Julian è stato per molti anni anche uno dei più importanti centrocampisti del calcio tedesco.
Nel corso della sua carriera ha vestito maglie importanti come quelle di Austria Vienna, Monaco 1860, del Mainz e soprattutto del Bayer Leverkusen. Con la squadra rossonera, in particolare, ha potuto giocare anche diverse partite in Champions ed Europa League, dimostrandosi un prezioso e roccioso gregario in grado di garantire tanta quantità e sostanza sulla metà campo.
Oggi opinionista per Sky in Germania, ha iniziato già da qualche tempo un percorso di specializzazione in management sportivo. D’altronde, la sua ultima apparizione in campo risale al 29 aprile 2023 in un match tra Augsburg e Eintracht Francoforte.
Da allora, causa infortunio, Baumgartlinger ha avuto tempo e modo per pensare al suo futuro e per questo motivo la decisione di lasciare definitivamente il calcio giocato, pur lasciando un vuoto nel cuore di molti tifosi, è stata anzi accolta da un emozionante tributo da parte della sua ormai ex Nazionale nel corso del match contro la Germania disputato all’Ernst Happel Stadium di Vienna. Un impianto che occuperà per sempre un posto speciale nel suo cuore.