In un Milan non trascendentale, uno dei nuovi acquisti sta faticando a trovare le misure e a gennaio si profila già il clamoroso addio
Durante la sessione del calciomercato estivo il Milan è stato sicuramente tra i club protagonisti. I rossoneri infatti hanno ceduto Tonali per una cifra monstre, andando poi a reinvestire tutto nella campagna acquisti, in modo da regalare a Pioli rinforzi in vista di questa stagione.
Quando si compra tanto però non sempre tutti i colpi risultano azzeccati. Il Milan infatti sta alternando buoni risultati in stagione ad altri momenti in cui i pezzi nuovi non danno l’impressione di incastrarsi tutti nel modo giusto nello scacchiere pensato da Pioli.
Se quindi alcuni ragazzi come Reijdners e Pulisic, al netto dei problemi fisici, stanno comunque dando il loro contributo, altri nuovi innesti sono stati invece protagonisti di un avvio complicato. È il caso di Samuel Chukwueze, esterno offensivo prelevato per ben 28 milioni dal Villarreal.
Sulla carta il nigeriano dovrebbe essere, insieme ad Okafor, la prima alternativa a Leao e Pulisic. Le cose però stanno andando in maniera leggermente diversa. Non molti i minuti giocati, con solo un assist all’attivo. Troppo poco per essere considerato ad oggi un acquisto indovinato da parte del Milan. Per giunta un infortunio al bicipite femorale ha rallentato il suo processo di ambientamento. Ora il momento è spartiacque, superato il problema fisico, giocando anche 90 minuti con la Fiorentina, e con Leao e Okafor ai box si aprono per lui le porte della titolarità per qualche gara.
Il momento della verità, o convince o sarà addio
In queste gare Chukwueze avrà l’occasione di far vedere a tutti che l’avvio di campionato scialbo è una conseguenza del cambio tra calcio spagnolo e quello italiano. Ad oggi è ricordato più per l’errore contro il Borussia Dortmund in Champions che per altro. Contro i gialloneri ha avuto l’occasione di diventare l’eroe di giornata, sparando però la facile conclusione addosso al portiere.
Per il resto tanto fumo e poco arrosto. Anche contro la Fiorentina l’ex Villarreal è parso girare a vuoto. Tanta corsa, ma poi poca efficacia nel dribbling e nel mettere il passaggio decisivo. Contro il Lecce ad oggi l’unico timido segnale con l’assist per Reijdners. Queste partite dunque saranno il momento della verità.
Non dovesse riuscire a mettersi in mostra, ecco che a gennaio si potrebbero aprire le porte di una sua clamorosa cessione. Questo permetterebbe di andare poi sul mercato per regalare a Pioli un giocatore più funzionale. Chukwueze in Spagna gode ancora di ottima fama per quanto fatto al Villarreal e piazzarlo sarebbe abbastanza semplice.
Atletico Madrid e Real Sociedad, due club che ad oggi permetterebbero a Chukwueze di giocare la Champions League, si sono già interessate al giocatore. I baschi gli darebbero un posto nel loro 4-3-3, mentre Simeone potrebbe schierare l’attaccante in più ruoli. Una trattativa che, nel caso in cui il nigeriano non dovesse incidere in queste gare con due compagni ko, sarebbe in discesa.