Le big italiane sono a caccia di nuovi giovani talenti, ma i prezzi sono molto elevati per le casse dei nostri club
Lo scouting è diventato ormai elemento cruciale nel calcio. Individuare prima della concorrenza un giovane talento spesso può portare ad acquisire un vantaggio significativo o comunque un capitale da rivendere per alzare il livello della squadra. Club come il Borussia Dortmund o l’Ajax in questo hanno fatto scuola.
Le nostre big in questo senso sono ancora un po’ indietro, anche se stanno cercando di attivarsi nel corso degli ultimi anni. Uno dei motivi per cui le varie Milan, Juventus e Inter non chiudono affari per i giovani è che spesso questi costano ormai parecchio e in questo momento i budget nel nostro Paese sono risicati.
Milan, Juventus e Napoli in questi mesi hanno posato gli occhi su un giovane talento argentino, in particolare rossoneri e bianconeri. Come sappiamo Moncada punta molto su profili da valorizzare, mentre Giuntoli vuole iniziare un progetto che parte dal ringiovanimento della rosa. In Argentina il talento fiocca, ma i club proprietari dei cartellini lo sanno e sparano alto. Ecco perchè le nostre big per ora restano semplicemente ad osservare.
Milan e Juventus bussano in casa River Plate
È il caso di Claudio Echeverri, trequartista rivelazione del River Plate. A soli 17 anni infatti il nativo di Resistencia si è già conquistato l’attenzione internazionale. Capitano della selezione U17 della nazionale dell’Argentina, nelle giovanili ha già giocato 17 partite con 8 assist e sembra destinato a una carriera di altissimo livello.
In questo momento però deve pensare a stupire tutti nel Mondiale U17, con l’Argentina attualmente in semifinale nella competizione. Rassegna internazionale perfetta per mettersi in mostra e proprio lì le big italiane lo hanno notato. Già quattro partite con la maglia del River e una quotazione di mercato che cresce a vista d’occhio.
Il River Plate infatti vuole non meno della clausola rescissoria, che si aggira intorno ai 25 milioni di euro. Una cifra che ha raggelato il sangue di Milan, Juventus e Napoli, che in questo momento non hanno quei soldi per quella che sarebbe una scommessa. Chiaro però che se poi dovesse esplodere le nostre big si mangerebbero le mani.
Ecco perchè i vari ds il suo nome se lo stanno tenendo comunque appuntato sul taccuino. Dovesse presentarsi un varco per riuscire ad acquistarlo rispettando il budget inevitabilmente Echeverria diventerebbe un obiettivo.