La Serie B italiana scende in campo contro la violenza sulle donne: l’iniziativa sorprende tutti i tifosi
Anche la Serie B ha deciso di scendere in campo per sensibilizzare tutti i tifosi sull’importanza della lotta contro la violenza sulle donne. In giorni caldissimi da questo punto di vista, a causa anche e soprattutto di un fatto di cronaca sconvolgente, l’omicidio di Giulia Cecchettin, ennesima ragazza uccisa da un ex fidanzato, anche il calcio ha deciso di fare la propria parte. Perché il momento di voltarsi dall’altra parte è finito ormai da tempo.
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 1999 e programmata per il 25 novembre, il calcio italiano ha deciso ancora una volta di agire e scendere in campo, seppur solo simbolicamente, per cercare di fare la propria parte nell’opera di sensibilizzazione necessaria per contrastare un fenomeno non più accettabile.
Gli oltre 100 femminicidi che hanno macchiato l’Italia dall’inizio dell’anno sono infatti un grido d’allarme che deve essere ascoltato, e che impone a tutti, nessuno escluso, di fare la propria parte per risolvere un problema che riguarda l’intera società.
Come già accaduto anche lo scorso anno, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, la Lega Serie B ha deciso di proporre un’iniziativa di sensibilizzazione simbolica, ma molto importante ed evidente. Le gare valide per la 14esima giornata del campionato cadetto verranno infatti disputate con l’utilizzo di un pallone molto speciale, di colore rosso, per richiamare il colore simbolo delle campagne che vengono promosse in questi giorni.
Kappa produrrà per l’occasione un pallone che richiamerà l’attenzione degli addetti ai lavori e dei tifosi, per cercare di accendere i riflettori, ancora una volta, su uno dei grandi problemi che attanaglia la nostra società.
Oltre all’iniziativa riguardante il pallone, la Lega Serie B ha deciso però di partecipare a questa opera di sensibilizzazione con varie iniziative che vedranno protagonisti calciatori e altri protagonisti del mondo del calcio nel prossimo weekend. Tutte le gare della giornata saranno, per esempio, aperte da una cerimonia speciale, che prevederà la consegna del pallone da parte di un rappresentante della squadra di casa a una donna invitata dal club.
Un’iniziativa che fa il paio con quelle promosse anche in Serie A. Come sottolineato dal presidente Lorenzo Casini, per sensibilizzare l’opinione pubblica i calciatori nel prossimo turno scenderanno in campo indossando una maglietta speciale, e verrà letta una poesia che possa far riflettere tutti gli appassionati di calcio sulla gravità di ciò che ancora oggi sta accadendo nel nostro paese.
Non ci sarà l'atteso remake della sfida tra Alcaraz e Sinner a Shanghai. Intanto, lo…
In casa Juve si lavora sul mercato. La priorità è risolvere la grana difesa, capitata…
Simone Inzaghi resta nella lista del Manchester United per sostituire Ten Hag: svelato il giorno…
Torna in bianconero dopo oltre tre anni dall'ultima volta, scambio clamoroso nel mercato di gennaio…
Tempo di calendari per la Lega Calcio, che ha stabilito date ed orari della Supercoppa…
Il club patteggia e viene punito con un solo punto di penalizzazione: la classifica del…