Quanto sta succedendo in Italia è assolutamente clamoroso. Il risultato non è stato omologato e cambia inevitabilmente anche la classifica
In Serie A siamo stati abituati negli ultimi anni a eventi giudiziari, casi e penalizzazioni che hanno cambiato in corso d’opera la classifica e i risultati sul campo, ed è successo spesso anche nelle categorie minori.
Nelle ultime ore è salita agli onori della cronaca un’altra situazione a dir poco clamorosa, che stavolta non riguarda il grande calcio, quanto piuttosto la Serie D. Il Giudice Sportivo, di fatto, ha deciso di non omologare il risultato della partita tra Ghiviborgo e Orvietana, terminata con il punteggio di 1-1, perché uno dei calciatori che ha disputato il match è sceso in campo nonostante fosse squalificato.
La società di casa ha presentato reclamo facendo notare che Francesco Fabri, classe 2003 in forza agli umbri, non aveva diritto a scendere in campo. Il caso è assolutamente inaspettato, dato che la squalifica in questione non riguardava la stagione in corso, ma si tratta di un provvedimento di addirittura due anni fa, quando il ragazzo giocava nel Perugia Primavera. E allora perché se ne riparla proprio ora? Perché, secondo i fatti che ha ricostruito il Ghiviborgo, Fabri non ha mai scontato il cartellino rosso per somma di ammonizioni. Ma il caso non è destinato a terminare qui.
Il caso Fabri agita la Serie D: come cambia la classifica
Il calciatore, dopo l’esperienza nel Perugia Primavera, ha militato nel Grosseto in Serie D e poi è arrivato in Eccellenza, dove aveva fatto bene all’Olympia Thyrus, giocando tutte le partite tranne una contro il Cannara.
Entrambe le società, in ogni caso, si dicono tranquille per aver schierato il fantasista, secondo ‘La Nazione‘, esattamente come il club di Orvieto, che al massimo può attendersi che l’1-1 arrivato sul campo del Ghiviborgo si tramuti in un 3-0 a tavolino. Quindi, la classifica potrebbe cambiare per il risultato del singolo match, non scaturire altri punti di penalizzazione che potrebbero essere comminati alla società umbra.
Attualmente nel girone E, la società toscana è settima in classifica con 19 punti, mentre l’Orvietana è nona con 15 punti. Passerebbero rispettivamente a 21 e 14 punti. Il caso Fabri, ad ogni modo, dovrà attraversare altre disposizioni giudiziarie e sarà oggetto delle valutazioni della Procura Federale, che però si pronuncerà nel giro di alcune settimane.